Ricca di prospettive e opportunità la nuova edizione della Collection Premier Moscow in corso nella capitale russa. Ben 351 brand italiani, fino a domani, mostreranno le collezioni autunnali nel padiglione italiano curato come sempre dall’Ente Moda Italia.
In particolare, sotto l’egida di Ente Moda Italia sono protagoniste 201 collezioni uomo e donna, 86 marchi della moda bimbo nell’area CPM Kids, 36 collezioni nell’area intimo lingerie CPM Body & Beach, e, novità di questa edizione, i 28 brand italiani nell’area CPM Fashion & Denim.
L’ufficio Ice di Mosca, insieme ad Emi, ha previsto a supporto delle aziende italiane presenti, il coordinamento di una missione di 16 selezionati buyer provenienti da diverse città delle regioni russe tra cui Khabarovsk, Petropavlovsk-Kamchatskiy, Astrakhan, Ekaterinburg, Omsk, Irkutsk, Krasnodar, Samara, Novisibirsk e Belgorod, per la visita in Fiera.
Secondo i dati Istat sull’export di moda italiana verso la Russia indicano che nei primi undici mesi dell’anno 2012 i prodotti dell’abbigliamento (esclusi la maglieria) hanno raggiunto i 767 milioni di euro, con un incremento di oltre il 7% rispetto allo stesso periodo del 2011 (715 milioni); anche il dato degli indumenti a maglia, che ha raggiunto nel periodo gennaio/novembre 2012 la quota di 310 mln di euro, ha visto un incremento, pari al circa il 16%, rispetto ai 265 mln di euro dello stesso periodo 2011. Stesso discorso per le calzature, che hanno segnato un +14% rispetto al 2011. Ancora meglio le borse (+17%).
Secondo i dati SMI nei primi 10 mesi del 2012, le esportazioni di abbigliamento nel mercato russo hanno toccato 1,05 miliardi di euro. Con tali valori, la Russia è risultata il quarto mercato di sbocco per le imprese italiane (dopo Francia, Germania e Svizzera) ed il secondo per l’abbigliamento donna (dopo la Francia).
































Discussione su questo articolo