Quante generazioni sono cresciute con Topo Gigio? 1959 Maria Perego, autrice televisiva, artista dell’animazione lo fa nascere con quella frase che poi è diventata storica; ‘Cosa mi dici mai?’. Un successo mondiale perchè Topo Gigio, dopo i suoi primi passi italiani, è diventato una star internazionale. Il suo segreto? "Perchè è il ritratto del candore, della fiducia in un mondo flagellato dai pericoli e dalla paura". Così Maria Perego ha sempre voluto spiegare come mai quel ‘topo’ sia riuscito a conquistare i bambini, e non solo, di ogni parte del globo. Per la prima volta apparve sugli schermi della tivù italiana nel 1959, con la voce di Domenica Modugno, ‘Alta fedeltà’ si chiamava quella trasmissione. Nel 1961 fu il primo pupazzo animato a fare l’ingresso nel magico mondo di ‘Carosello’, pubblicizzava i biscotti Pavesini, poi un film e il debutto sul ‘Corriere dei Piccoli’, poi sbarca in Giappone, nel 1969 protagonista di una produzione televisiva nipponica. Poi lo ‘Zecchino d’oro’, spalla di Mago Zurlì, alias Cino Tortorella, ma nel 1974 presenta anche ‘Canzonissima’ con Raffaella Carrà. Solo alcune delle tappe di Topo Gigio, perchè per raccontarle tutte, bisognerebbe parlare per ore.
Famosissimo in Italia, ma anche all’estero, dall’Asia fino agli Stati Uniti dove fu ospite per 92 puntate del ‘The Ed Sullivan Show’ sulla CBS. Poi il Sudamerica: un trionfo dal Brasile all’Argentina, alla Bolivia e al Venezuela. In Uruguay, a Montevideo, ci fu anche una società di calcio, l’Huracan Buceo, poi praticamente sparita per problemi finanziari, che lo adottò come mascotte ufficiale. Topo Gigio è un nome che conoscono tutti, in ogni angolo del mondo. Topo Gigio recita, canta, partecipa ai programmi televisivi ed è stato anche il primo topo astronauta, in una serie animata del 1992, creata ancora in Giappone. Ma dopo quasi 54 anni di attività, ferenetica, in ogni parte della terra, Topo Gigio è più stimato fuori dall’Italia. Lo ha ricordato Maria Perego, in una intervista al ‘Corriere della Sera’: "Sì all’estero è più rispettato – ha detto la sua creatrice – da noi sembra un esponente dell’antichità. Ma è amato. Quando fece le sue prime apparizioni, i bimbi di allora, alcuni dei quali oggi sono già nonni, mandavano delle caramelle con le lettere: ma era un’epoca dove non c’era una grande ricchezza, così le spedivano già succhiate". Ma nonostante tutto, anche nell’epoca dei social network, Topo Gigio su Facebook può vantare un seguito da star, 4 milioni di seguaci: un numero da far invidia.
E se in Italia, come sempre succede, a volte si mettono da parte grandi protagonisti dello spettacolo, in America invece sono capaci di fare sempre, o almeno molto spesso, il contrario. Così è successo anche per Topo Gigio che così sbarca a Hollywood, si proprio nella culla del cinema, per fare un film. Una pellicola la cui uscita è prevista nel 2014 e che sarà un mix tra animazione e attori in carne e ossa. Negli States è stato voluto da Gary Marenzi, ex presidente della Paramount e della MGM che ha dato il via al progetto al quale, naturalmente parteciperà Maria Perego, la mamma di Topo Gigio. Il produttore esecutivo sarà Steve Waterman, nome molto conosciuto, che ha ottenuto grandi successi con ‘Casper’, ‘Stuart Little’ e ‘Alvin’, mentre per quello che riguarda la sceneggiatura del film sono stati chiamati Irene Mecchi e Bridget Terry che nel settore hanno una grande e fortunata esperienza, soprattutto con due titoli ‘Il Re Leone’ e ‘The Brave’. Ecco quindi che sono state poste le basi per un film di successo ed è stata svelata, a grandi linee, anche la trama del movie di Hollywood: Topo Gigio, naturalmente fedelissimo al suo clichet, sarà l’amico di un bambino descritto come un genietto e con il quale darà vita a diverse avventure. Intanto però Topo Gigio, in attesa di volare là nel mondo di Angelina Jolie, Brad Pitt e tutte le altre grandi stelle di Hollywwod, non starà con le mani in mano: c’è un cd all’orizzonte, in memoria di Massimo Donati, l’inventore del ‘karaoke’. Si chiamerà ‘Duetti dorati’ e tra gli altri ci saranno anche le voci di Gigi D’Alessio e Cecchetto. "Cosa mi dici mai?".
































Discussione su questo articolo