Ricky Filosa, fondatore e direttore di ItaliaChiamaItalia, venerdì 1 novembre sarà ospite del programma “Community”, condotto da Benedetta Rinaldi e trasmesso da Rai Italia.
Protagonisti di “Community”, ogni giorno, sono i personaggi, le storie, gli eventi, i filmati dalle comunità italiane in tutto il mondo. E poi ancora: la lingua italiana, le canzoni più famose in tutto il mondo, lo sportello al servizio dei nostri connazionali nei cinque continenti.
Filosa affronterà in particolare il tema che riguarda l’importanza dell’informazione online, soprattutto per le comunità italiane all’estero: "internet è uno strumento fondamentale, oggi, per ciò che riguarda l’informazione, in particolare quella dedicata agli italiani nel mondo", ha detto il giornalista durante la registrazione della trasmissione. "Una informazione gratuita per chi legge, in tempo reale, sempre sul pezzo, accessibile ovunque. Ormai la notizia corre sempre più sul web, la stampa tradizionale è sempre più in difficoltà. In edicola ormai si recano in pochissimi. All’estero, poi, i connazionali non hanno facile accesso a quotidiani e periodici come in Italia". Insomma, "sono convinto che i giornali tradizionali siano destinati in qualche modo a scomparire, e comunque la loro presenza è destinata a diminuire fortemente: è solo questione di tempo".
Benedetta Rinaldi ha chiesto a Filosa quale fosse la notizia pubblicata su ItaliaChiamaItalia che in questo periodo fa arrabbiare di più i lettori: "Certamente tutti gli articoli legati alla questione Imu e rete consolare suscitano grande rabbia nel lettore. Per ciò che riguarda l’Imu esiste ancora ad oggi una assurda discriminazione nei confronti degli italiani all’estero, costretti a pagare sulla propria prima casa in Italia l’aliquota relativa alla seconda abitazione. E’ una grande ingiustizia alla quale i 18 eletti all’estero che abbiamo in Parlamento non hanno ancora saputo rimediare. E poi – ha continuato il direttore – c’è la rete consolare: i connazionali sono tornati a casa, dopo la pausa estiva, e in più casi hanno trovato chiuse le porte del proprio consolato di riferimento. Si è trattato di una decisione unilaterale della Farnesina. Anche in questo caso, gli eletti all’estero hanno potuto fare ben poco. Ci aspettiamo che chi in Parlamento rappresenta gli italiani nel mondo si sforzi in misura maggiore, ci auguriamo che possa raggiungere obiettivi concreti: finora è stata una delusione".
La puntata che vedrà ospite Ricky Filosa andrà in onda – lo ribadiamo – il giorno 1 novembre. Ecco gli orari di trasmissione: New York e Toronto h .18,00; Buenos Aires h. 19,00; Pechino e Perth h 17,15; Sidney h 19,15; Johannesburg h 16,30. Non mancate!
































Discussione su questo articolo