Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, giunto in Canada, ha incontrato la stampa a Ottawa. A proposito della tenuta del governo, il premier si è detto “assolutamente convinto che supereremo gli ostacoli che le fibrillazioni” di questi giorni “stanno portando nella politica interna". Certo, “non si può approvare una legge di stabilità, che è ambiziosa – ha detto – se non ci sarà un impegno di tutti i partner per tutto il 2014. Questo chiederemo ai partner della coalizione. Ci sarà un punto di discussione forte, importante, e io sono assolutamente convinto che ce la faremo”. "La legge di stabilità che presenteremo a metà ottobre sarà il momento in cui chiameremo tutti i partner della coalizione a prendere un impegno per il futuro".
Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, si e’ detto convinto che Governo, Confindustria e sindacati faranno "un lavoro comune: ci siamo parlati e ci parleremo prima della legge di stabilità". Letta ne ha parlato incontrando la stampa a Ottawa, dove ha avuto un colloquio con il primo ministro canadese, Stephen Harper, nell’ambito di un viaggio in Nord America che lo vedra’ da stasera a New York.
Per Letta “è un fatto positivo per l’Europa, ma anche un fatto positivo per l’Italia” che in Germania si vada verso un governo di grande coalizione. Dal voto tedesco ”emerge un modello di cooperazione simile al nostro. Forse in Italia si capira’ che quando i risultati elettorali sono tali da obbligare ad una grande coalizione, bisogna farsene una ragione". Il capo del governo ha rivolto le sue “congratulazioni alla cancelliera, e’ molto importante che il partito anti-euro sia fuori dal Parlamento. E’ un segnale di europeismo dalla Germania, lavoreremo bene insieme".
Letta in Canada ha promosso il programma “Destinazione Italia”: “sono convinto – ha detto – che abbiamo grandi opportunita’ per ottenere risultati e crescere sul fronte degli scambi con l’estero. Dopo le importanti decisioni del G20 e del G8 sul fronte della battaglia ai paradisi fiscali e alla lotta al protezionismo – ha aggiunto Letta – penso che abbiamo l’opportunita’ di ottenere risultati positivi: lo dico basandomi su fatti concreti e non su un generico ottimismo". "Sono convinto che l’Italia sia un Paese naturalmente attrattivo, anche se a volte fa di tutto per nascondere la sua attrattività. Ma vinceremo anche questi ostacoli".
































Discussione su questo articolo