Si chiama Alessandro Valtulini, ha 26 anni, ed è il direttore d’orchestra più felice al mondo. La sua consacrazione avvenuta a Londra alla guida di una delle orchestre sinfoniche più prestigiose. Lombardo cordiale e sorridente, che esprime amore per la musica e gioia di vivere, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni con il Maestro Giancarlo Corna. Dopo la laurea presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia ha studiato con Roberto Tolomelli ( Direzione d’Orchestra), Paolo Ugoletti (Composizione) e Giampaolo Stuani (Piano). Ha incontrato il direttore d’orchestra venezuelano Gustavo Dudamel presso il Teatro “La Scala” di Milano, Salisburgo in Austria e in Gothenbourg in Svezia. In particolare, ha scritto un concerto per violino in Si bemolle maggiore per questo direttore molto importante e lo ha consegnato a lui personalmente a Salisburgo anche con la presenza della famosa pianista Martha Argerich.
E’ stato invitato ed ha partecipato al FIA GIVING PRIZE GALA a Monaco nel dicembre 2008 e nel dicembre 2009 e ha presentato alcune delle sue composizioni per orchestra per la FIA Formula Uno allo Sporting Club nel Principato di Monaco. Ha vinto il primo premio come compositore al Festival Internazionale di Musica “lediecigiornate” di Brescia per una delle composizioni migliori per pianoforte: Toccata No. 1 in sol minore “Whelton” A.V. 4
Ha suonato con Orchesta in Italia e nel Regno Unito e ha lavorato con il Maestro Peter Britton, Direttore Principale della Filarmonica di Norwich (con il quale ha diretto per la prima volta la sua Ouverture in re minore “Mountbatten Windsor” AV 26 a Hughes Hall, Cambridge). Tra le altre cose, si è anche esibito in St. John College e St. Catherine College di Cambridge sempre con la sua musica.
E ’sempre stato il sogno di Valtulini, lanciare la sua carriera in tutto il mondo con una grande orchestra a livello mondiale. Grazie al Managing Director della Philharmonia Orchestra, David Whelton, che ha creduto nelle sue grandi capacità artistiche, specialmente ha creduto nelle sue opere sinfoniche. Grazie a David Whelton, la Philharmonia Orchestra accetta di fare debuttare Valtulini con una prima mondiale assoluta dove vengono eseguite solo ed esclusivamente le sue opere sinfoniche dirette da lui stesso.
Ha debuttato a Londra come Compositore e Direttore d’Orchestra a soli 25 anni con la Philharmonia Orchestra nel teatro Londinese di Cadogan Hall, in uno speciale concerto dedicato al Queen’s Diamond Jubilee con un vasto programma sinfonico. Grazie a questo grandissimo primato Mondiale, Valtulini è considerato il piu giovane Compositore e Direttore d’Orchestra al Mondo ad avere realizzato una grande Prima Mondiale con solo le sue opere con un’orchestra di prima classe assoluta mondiale come la Philharmonia Orchestra.
E’ considerato l’artista innovativo del momento, perchè ha presentato a Londra con la Philharmonia Orchestra il suo “stile innovativo sinfonico” , una nuova forma di scruttura orchestrale nello stile tonale con moltissime innovazioni della forma di scrittura e nell’utilizzo della strumentazione dell’Orchestra Sinfonica.
Una musica nuova di idee e nuova di spirito, che ha sbalordito sia gli orchestrali della Philharmonia Orchestra che il pubblico londinese. Una musica profonda di sentimenti e di idee sinfoniche e di ideali artistici, che deve essere portata e suonata in tutti i piu grandi teatri del Mondo e dalle altre Orchestre nel Mondo.
ItaliaChiamaItalia, il TUO quotidiano online preferito. Dedicato in particolare a tutti gli italiani residenti all'estero. Tutti i diritti sono riservati. Quotidiano online indipendente registrato al Tribunale di Civitavecchia, Sezione Stampa e Informazione. Reg. No. 12/07, Iscrizione al R.O.C No. 200 26
































Discussione su questo articolo