Ricky Filosa, Coordinatore MAIE per il Centro America, ha incontrato mercoledì 30 gennaio il numero due dell’ambasciata italiana a Santo Domingo, capo della sezione consolare, Olindo D’Agostino. L’incontro si è svolto nella struttura diplomatica, a due passi dal Palazzo del presidente della Repubblica Dominicana. Sul tavolo diversi temi, fra cui l’organizzazione del voto degli italiani residenti nella circoscrizione consolare di Santo Domingo in occasione delle elezioni politiche di febbraio.
Filosa ha colto l’occasione per presentare al dott. D’Agostino il MAIE – Movimento associativo italiani all’estero – che ormai avanza sempre più velocemente nella Repubblica Dominicana e in tutto il Centro America.
“Ringrazio il dott. D’Agostino per avermi dedicato del tempo e per avere risposto a tutte le istanze che gli ho presentato: ho avuto la possibilità di confermare l’iscrizione all’Aire e al registro elettorale di diversi connazionali che mi avevano contattato e anche di valutare la fattibilità di una assicurazione medica collettiva, per cui si sta lavorando in risposta alla domanda di assistenza che ci arriva da tanti italiani che vivono qui. L’Ambasciata di Santo Domingo, con la sua sezione consolare, sta lavorando con impegno per fornire ai connazionali residenti in Repubblica Dominicana e in tutta la circoscrizione consolare di riferimento tutti gli strumenti che permettano loro di esprimere il proprio voto. In modo libero e sicuro. Gli italiani hanno voglia di partecipare e di scegliere i loro rappresentanti, sono diventati esigenti e si aspettano dalle istituzioni italiane attenzione e vicinanza. Speriamo – conclude Filosa – che la prossima legislatura segni il cambiamento”.
































Discussione su questo articolo