Italiani d’Argentina e emigrazione genovese e ligure, un legame sempre molto stretto che torna di attualità in questi giorni a Campomorone, in Val Polcevera, dal 2012 gemellato con San Nicolas de Los Arroyo, città di oltre 130 mila abitanti della provincia di Buenos Aires.
Domani, sabato 5 ottobre, a Campomore arriverà una delegazione della città argentina. Alle 17,30, a Palazzo Balbi, è in programma il convegno "Quando gli Altri eravamo Noi: la Valpolcevera verso l’America".
Nei mesi scorsi il governo della città di San Nicolas de Los Arroyo aveva nominato con il nome di quattro italiani, fra cui tre genovesi, originari di Campomorone, altrettante vie del quartiere "Ponce de Leon". Sono: Carlos Campora, Josè Ponte e Josè Lagostena, tutti originari del comune della Valpolcevera che ha in corso intese con la città argentina per un gemellaggio fra le due municipalità. Il riconoscimento, salutato con soddisfazione dell’assessore all’emigrazione della Regione Liguria Enrico Vesco, è motivato dal fatto che i tre emigranti di Campomorone sono stati pionieri della vitivinicoltura locale, portando il vitigno autoctono del Genovesato "nicolegno" in Argentina.
































Discussione su questo articolo