In Italia la campagna elettorale si sta infiammando, mentre qui dall’altra sponda dell’oceano Atlantico si sta giá votando per le 7 liste presenti nella competizione elettorale 2013. Il Sud America eleggerá 4 deputati e 2 senatori. Prima di addentrarci sulle possibilità di successo dei vari candidati é importante conoscere le sette liste:
Il Partito Democratico schiera alla Camera come capolista l’uscente deputato Fabio Porta, con grande possibilitá di successo di ritornare alla Camera dei Deputati. Gli altri candidati presenti nella lista sono espressione del PD come la Antonini, e la Rizzo. Sono presenti anche personalitá della societá civile e del mondo sindacale che schiera nella lista la piú giovane tra i candidati di tutto il Sud America, Antonella Pinto, responsabile del movimento giovanile Italo-Venezuelano – FEGIV.
Al Senato il PD schiera tra i suoi candidati Nardelli Francisco, espressione del movimento Ass.Ital.Sud-America conosciuto molto bene in Italia come espressione del Senatore Pallaro mentre gli altri candidati sono espressi dal PD come Rotundo e Palermo. Il Partito Socialista é presente con Fausto Longo, dirigente della Fiesp la federazione degli industriali dello Stato di San Paolo.
Il PDL ricandida per l’ennesima volta l’ottantenne Giuseppe Angeli come capolista, concentrando la lista nell’area Argentina dove pensa di rieleggere almeno un deputato, tant’é che la maggior parte dei candidati sono dell’area di Rosario – Buenos Aires, con una sponda sul Brasile direzione Rio de Janeiro, candidando al senato Antonio Chianello.
La debolezza di questa lista é rappresentata dalla divisione interna tra il PDL e la compagine del movimento “Caselli – Italiani per la libertá” che quest’anno presenta una propria lista.
Nel movimento di Caselli figura alla Camera la show-girl Iliana Calabró, capolista per la Camera dei deputati, conosciuta come la subrette degli spettacoli rosa delle televisione argentine. Altro personaggio di rilievo é il calabrese Franco Arena anche lui presente alla Camera mentre al Senato occupa la prima posizione lo stesso Caselli ed al quarto posto si colloca il candidato Andea Ruggeri da San Paolo – Brasile, amico intimo dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Altro Movimento, USEI, rappresentato da Eugenio Sangregorio, si schiera in una area di centro anche se non ha nessun collegamento con le forze politiche presenti nel Parlamento italiano: tra i suoi candidati schiera alla Camera Antonio Laspro ex CTIM responsabile del patronato Enasco Sud America, Renata Bueno del PPS (ex comunisti brasiliani) e altri candidati argentini vicini all’associazionismo italiano. Al Senato il movimento schiera il Presidente della Camera di Commercio Italo-Brasiliana l’ex Senatore Edoardo Pollastri, candidato nelle precedenti elezioni nelle file del Partito Democratico.
Il Movimento 5 stelle presente nella circoscrizione Sud America avrá poche possibilità: il voto di protesta in Sud America non raccoglie molti consensi anche perché la legge elettorale impegna i candidati a cercare gli elettori essendoci il sistema delle preferenze. I rappresentanti sia alla Camera che al Senato sono 40/50 enni nati per la maggior parte in Italia che conoscono molto bene il predicatore Grillo contro il sistema dei partiti, avranno successo anche in Sud-aAmerica?
L’unione degli italiani per il Sud America, altra lista presente, sono costole scissionisti dei vari movimenti nati soprattutto in Argentina come il raggruppamento di Pallaro e del movimento del Maie. Nella lista sono presenti per la maggior parte personaggi residenti in Argentina.
Ultima lista presente é il MAIE di Riccardo Merlo, un movimento vicino all’UDC e alla lista Monti, si colloca al Centro del panorama politico italiano. Questo movimento é presente nelle quattro circoscrizioni estere. Il MAIE é legato all’associazionismo, soprattutto quello Veneto, con programmi specifici verso le condizioni sociali degli emigrati. Oltre al capolista Merlo alla Camera sono presenti Pieroni consigliere del CGIE, Natalina Berto del Patronato CISL mentre al Senato troviamo Petruzziello molto quotato per il prossimo scranno al Senato, ma non mancano le possibilitá per i due Argentini Zin e Tirelli, senza dimenticare il venezuelano Di Martino.
Questo é il panorama Sud-Americano: chi vincerá? Certamente, ascoltando gli umori tra i vari personaggi sud-americani e le varie associazioni presenti buone possibilitá di successo avranno il MAIE ed il PD ma non bisogna sottovalutare l’USEI che sta facendo una campagna elettorale all’insegna della pubblicitá e dell’attivismo dei vari candidati anche attraverso accordi trasversali.
Poche saranno le possibilitá di successo del PDL mentre la lista di Caselli alla Camera potrá aspirare alla quarta posizione alla Camera dei Deputati… Forse, vedremo la subrette Calabró alla Camera piuttosto che l’ex deputato Angeli!
Ultima raccomandazione: speriamo che il fiume di denaro che sta circolando in pubblicitá non giri anche per comprare mazzetti di voti o meglio innescare possibilitá di imbrogli.
































Discussione su questo articolo