Si è concluso il primo corso di tecnica fotografica applicata alla scena del crimine, organizzato dai Carabinieri del Police Advisor Team (PAT) di Camp Arena e dedicato ai militari afghani. Durante il corso, che si è svolto al Comando di zona dell’Afghan Uniform Police (AUP) di Herat, i militari afghani hanno appreso le tecniche per fotografare e catalogare i reperti ritrovati sui luoghi del reato, al fine di realizzare un fascicolo utile a documentare legalmente la scena del crimine.
Destinato a Ufficiali e Sottufficiali provenienti dai dipartimenti Intelligence, Anticrimine e Antidroga del Comando provinciale e di quello regionale, il "Crime Scene Investigation Basic Photograph Course", organizzato dai Carabinieri del PAT rientra nel più ampio programma "Support to Afghan-led Evidence Based Operations".
Programma che ha la finalità di implementare le capacità tecnico professionali del personale dei reparti specializzati dell’AUP nelle operazioni basate sull’individuazione e sul repertamento delle prove legali presenti sulla scena del crimine.
Il programma Police Advisor Team (PAT) è un’iniziativa NATO-ISAF finalizzata a incrementare le capacità operative dell’Afghan National Police (ANP) attraverso l’impiego di team che agiscono a diretto contatto con i militari afgani, affiancandone gli organi di comando e di staff durante le attività di pianificazione e assistendoli durante le operazioni sul terreno.
































Discussione su questo articolo