Il lavoro minorile domestico è una piaga nascosta che ogni anno colpisce milioni di bambine. Considerata popolarmente una forma "naturale" di occupazione per le ragazze delle famiglie più povere, quello domestico può diventare una vera e propria schiavitù in cui viene leso ogni diritto fondamentale dei bambini: alla salute, allo studio, al gioco, alla libertà. "E’ necessario che la comunità internazionale adotti tutte le misure possibili per eliminare questa intollerabile forma di sfruttamento delle bambine e assicurare protezione e assistenza alle vittime – dichiara Mauro Morbello, delegato di Terre des Hommes in Perù -. I numeri sono ingenti: si stima che nella sola regione di Cusco quasi 4.000 bambine dai 6 ai 13 anni lavorino come domestiche senza godere di alcun diritto".
Terre des Hommes sostiene dal 2007 in Perù il centro Yanapanakusun di Cusco che si occupa dell’assistenza delle bambine vittime di sfruttamento lavorativo come domestiche e cerca di prevenire il fenomeno della migrazione delle bambine dalle campagne alle città. La causa principale è ‘estrema povertà della popolazione rurale: il 49,5% degli abitanti vive al di sotto della soglia di povertà. Nel distretto andino di Huancarani, dove interviene Terre des Hommes, il 49% dei bambini tra i 6 e i 9 anni soffre di denutrizione cronica e il 56% è anemico. Il centro Yanapanakusun di Cusco gestisce un hogar (centro d’accoglienza) per le ragazze che scappano da maltrattamenti e abusi perpetrati dalle famiglie e una scuola serale per bambine e bambini lavoratori, oltre a sostenere le scuole rurali e organizzare attività di sensibilizzazione dei genitori per evitare che mandino le bambine piccole a lavorare in città. Nell’ultimo anno le attività del centro sono state beneficiarie della raccolta fondi tramite sms solidale 45501 della campagna ‘indifesa’ di Terre des Hommes per la protezione delle Bambine e delle ragazze. Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.
Attualmente è presente in 72 Paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con Echo ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’Onu, Usaid e il ministero degli Esteri italiano.
































Discussione su questo articolo