I primati delle gomme Nokian WR SUV 3, aderenza e consumi i punti di forza (VIDEO)

Dalla Finlandia con furore: arriva il Nokian WR SUV 3, il primo pneumatico invernale al mondo a raggiungere la massima certificazione di qualità per aderenza sul bagnato e consumi ridotti, mentre i test di Off Road lo pongono in vetta rispetto ai concorrenti.

Per approfondire questo discorso, abbiamo chiesto aiuto ed informazioni al portale euroimportpneumatici.com, specilista nella vendite dei pneumatici online e di conseguenza delle gomme Nokian. Quando, a novembre 2012, è stata introdotta la catalogazione europea per etichetta degli pneumatici, ci sono state un po’ di critiche sulla effettiva idoneità di valutare le gomme invernali, tant’è che Nokian Tyres, il produttore finlandese specializzato nei prodotti per il freddo, aveva per un breve periodo lanciato in risposta una sua diversa “etichetta”. Ora però le cose sono cambiate, e proprio dalla Finlandia arriva un importante annuncio: lo pneumatico invernale WR SUV 3, caratterizzato per questa tipologia di auto e di dimensione 265/50 R19V, è il primo in Europa – e dunque, al mondo – a poter vantare un giudizio doppia A per le sue prestazioni.

Dati da primato Questa gomma è riuscita a ottenere la massima certificazione sia per l’aderenza su fondo bagnato che per l’efficienza nei consumi di carburante: in dettaglio, secondo la Nokian lo spazio di frenata si riduce fino a 18 metri su strade bagnate, mentre il risparmio di carburante è valutato fino a 0,6 litri ogni 100 km, con bassa resistenza al rotolamento e riduzione delle emissioni nonostante le dimensioni, pensata per giganti della strada come Porsche Cayenne, Audi Q7 e Jeep Grand Cherokee.

Il rinnovamento del modello parte dalla speciale mescola in silice, studiata su misura per l’uso su fuoristrada pesanti, mentre sul laterale è stata sviluppata una tecnologia in aramide: questo mette al sicuro gli automobilisti dagli imprevisti alla guida su neve e percorsi resi impervi dall’abbassarsi delle temperature, migliorando anche gli aspetti di stabilità di guida e resistenza all’usura.

Dal seguente video è possibile visualizzare il test delle gomme Nokian WR SUV 3, montate su una Mitsubishi ASX 1.6 petrol 2WD:

Sguardo tecnico La mescola del battistrada combina la gomma Nokian Hakkapeliitta, progettata per il rigido inverno del Nord, e un composto a base di silice, che fornisce ottime prestazioni quando il clima è più mite. Il risultato, e il segreto del successo, è la mescola Nokian Doppia Trac SUV, che contiene gomma naturale, silice e olio di canola. Per il laterale, come detto, è stato invece introdotto un composto con la estremamente resistente fibra aramidica, materiale utilizzato tra l’altro nelle industrie aeronautiche e militari, che irrigidisce e rinforza la parete e la rende più resistente agli urti esterni. Le altre innovazioni di rilievo riguardano il design del battistrada, simmetrico e direzionale per ottimizzare la maneggevolezza e la stabilità di guida e per garantire la sicurezza contro aquaplaning e fondi fangosi o innevati; il grip sulla neve è invece favorito dalle scanalature longitudinali e diagonali dei tasselli, mentre le lamelle sul battistrada garantiscono una riserva di presa.

Doppia vittoria Oltre alla certificazione europea, la gomma Nokian si è anche imposta nei test su strada effettuati per conto della rivista tedesca Off Road, che ha confrontato sei modelli differenti di pneumatici invernali nelle dimensioni 215/65 R16. Il miglior punteggio, con un giudizio di “molto consigliato”, è stato conquistato proprio dal Nokian WR SUV 3, che si è contraddistinto per le brillanti prestazioni su neve e ghiaccio, nonché per il basso tasso di rumorosità.

Un successo che arriva da lontano Queste notizie non dovrebbero poi sorprendere molto, visto che Nokian è stata la prima azienda a promuovere specificamente delle gomme invernali, ormai 80 anni fa, ideate per offrire grip su neve e trazione potente nel rigido clima finlandese e scandinavo. Inoltre, la società è anche citata nel Guinness dei primati per il record mondiale di velocità su ghiaccio con un’automobile, fissato addirittura a 335,713 km/h. Continua dunque la tradizione di innovazione e spinta tecnologica di Nokian, in grado di offrire sempre più soluzioni agli automobilisti per aumentare la sicurezza di guida.