Francois Hollande, presidente francese, mercoledì inizierà la sua visita ufficiale a Buenos Aires, dove incontrerà il presidente della Repubblica Argentina, Mauricio Macri. Hollande arriverà a distanza di qualche giorno dalla visita a Macri del premier italiano, Matteo Renzi.
La visita di Stato del presidente francese ha creato molte aspettative in Francia. Per il quotidiano argentino Clarin quello di Hollande sarà un viaggio "simbolico, politico e con un’agenda bilaterale chiara", che sarà firmata dal capo dello Stato francese e dal suo omologo argentino presso la Casa Rosada, con l’obiettivo di un "rinnovato percorso economico e finanziario rafforzato tra i due paesi", esteso anche al campo scientifico e culturale "sulla base dell’eccellenza tecnologica e ambientale".
Inoltre, riporta il quotidiano, la Francia sosterrà l’Argentina nel suo sforzo di avvicinamento all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) e di normalizzazione delle relazioni del paese sudamericano con la comunità internazionale, come ha già fatto il paese europeo all’interno del Club di Parigi. Sarà infine incoraggiata la collaborazione nei settori della costruzione e la fornitura di treni suburbani, metropolitane e nei settori farmaceutico e delle biotecnologie.
Il soggiorno del capo dello Stato francese in Argentina sarà breve ma produttivo, secondo quanto assicura la stampa argentina. Nelle scorse ore Hollande è atterrato nella capitale peruviana, Lima, per incontrare il presidente Ollanta Humala e mercoledì inizierà la visita in 24 ore in Argentina per poi proseguire il viaggio in Uruguay, completando così il suo tour latinoamericano – che lo ha già portato nei mesi scorsi in Messico, a Cuba e in Brasile – prima delle elezioni presidenziali francesi del 2017.
































Discussione su questo articolo