FRANCIA | Nizza, 3 morti e diversi feriti. Macron: “Attacco terroristico islamista” [VIDEO]

Le campane della chiesa di Notre Dame a Nizza risuonano senza sosta. "Veniamo attaccati per la nostra liberta', non cederemo", ha assicurato il presidente francese Macron. "E' un simbolo, la barbarie islamista non ci farà mai tacere”, ha commentato il deputato Eric Ciotti

Le vittime dell’attentato di questa mattina a Notre Dame di Nizza sono due donne e il custode della chiesa. La seconda donna, gravemente ferita dall’assalitore, era riuscita a fuggire rifugiandosi in un bar di fronte alla chiesa, ma è morta in seguito a causa delle ferite riportate.

Secondo alcune testimonianze degli stessi poliziotti, le vittime sarebbero state uccise in modo raccapricciante: una è stata decapitata e l’altra sgozzata. L’assalitore ha fatto irruzione nella chiesa attaccando i fedeli con un lungo coltello. A fermarlo, l’intervento degli agenti richiamati dalle urla che lo hanno gravemente ferito a colpi di pistola.

Le campane della chiesa di Notre Dame a Nizza risuonano senza sosta. “E’ un simbolo, la barbarie islamista non ci farà mai tacere. Oggi sono stati colpiti il nostro Paese e la sua storica”, ha commentato il deputato Eric Ciotti.

L’assalitore della chiesa ha continuato a urlare “Allahu Akbar” anche dopo essere stato fermato dalla polizia, ha reso noto il sindaco della città, Christian Estrosi.

“E’ un attacco terroristico islamista” ed “e’ gia’ la terza volta che i cittadini di Nizza vengono colpiti”. Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo la sua vista alla citta’ in seguito all’attacco di questa mattina alla cattedrale. “Veniamo attaccati per la nostra liberta’, non cederemo”, ha poi assicurato.

L’autore dell’attacco avvenuto è un tunisino arrivato da poco in Francia dopo essere passato per Lampedusa. Lo ha scritto su Twitter Eric Ciotti, deputato di Nizza. “Con la crisi sanitaria non deve essere tollerata piu’ nessuna entrata! Sospendiamo tutte le procedure di asilo e la consegna dei visti dai paesi a rischio”, ha scritto Ciotti su Twitter. In un secondo tweet pubblicato dopo l’incontro con il presidente Emmanuel Macron, il deputato ha annunciato di aver chiesto “la sospensione di tutti i flussi migratori e di ogni procedura d’asilo, soprattutto dall’Italia”.

Luigi Di Maio, ministro degli Esteri italiano, ha espresso profondo cordoglio per il barbaro attentato che c’e’ stato a Nizza: “Siamo vicini al popolo francese e al dolore delle famiglie. L’Italia ripudia ogni estremismo e resta a fianco dei suoi amici francesi nella lotta contro il terrorismo e il radicalismo violento”.