Il personaggio è di quelli che scuotono l’opinione pubblica, ma che diventano anche d’esempio e di ispirazione per tanti. La storia di una vita ingiusta e difficile che si risolve con tanto di riscatto personale e sociale. Un po’ Steve Jobs al femminile, un po’ Oprah Winfrey, ma rispetto al genio di Apple e alla presentatrice più famosa d’America, l’ascesa di Dani Johnson verso la popolarità e la ricchezza è stata molto più breve.
Il suo nome è quasi sconosciuto in Europa, molto più popolare invece tra i ricchi d’oltreoceano. Non succede tutti i giorni, infatti, che un passato da homeless faccia da ombra ad un presente da multi-milionaria. Un’adolescenza da dimenticare, fatta di abusi e tentativi di suicidio. Una giovinezza con tanto di gravidanza a soli 17 anni, seguita da notti passate a lavorare nei disco-club hawaiani, con una macchina al posto di una casa e 37mila dollari di debiti.
La giovane Dani, a soli 22 anni, vorrebbe farla finita, se non fosse per una voce che, alla vigilia di Natale del 1990, le da’ la sveglia. La Johnson racconta alla rivista Forbes di come per due mesi andò a letto con otto diversi uomini e, visto che non aveva un soldo in tasca, mangiava solo se qualcuno la invitava fuori a cena. “Stavo diventando peggio dei miei genitori, cocainomane e senza un soldo” ammette. Ma, rispetto alla sua famiglia, la voglia di riscatto non le è mancata e proprio in quella notte divenne consapevole di voler cambiare il corso della sua vita. Non voleva più dormire sul sedile di un’auto, ma in una casa. Sapeva che 4500$ sarebbero serviti solo per l’affitto, mentre un tentativo di fuga verso la California sarebbe stato altrettanto impossibile. Per questo, dopo l’ennesima notte passata a drogarsi, si ritrovò per caso in mano il volantino di un programma per perdere peso. Dani aveva trovato il suo biglietto della lotteria, ovviamente vincente. Dopo aver preso contatto con l’azienda del programma, si propose di venderlo alle Hawaii e, ottenuto il sì, cominciò ad appendere volantini negli uffici postali. In un mese fu contattata da decine di persone, ricevette 40 assegni e incassò 4mila dollari. Il primo passo verso il milione di dollari che avrebbe accumulato dopo appena un anno. A soli 23 anni, quella ragazza dalla vita infelice si era trasformata in una milionaria, con 18 centri di dimagrimento sparsi in tutti gli Stati Uniti.
Oggi Dani Johnson è una multi-milionaria che gestisce cinque aziende e passa il tempo viaggiando e promuovendo le sue attività di beneficienza. Un riscatto sociale unico, che l’ha portata sulle copertine di diversi libri e riviste, nei salotti televisivi più popolari d’America, il tutto per raccontare i segreti del suo successo e i consigli per come uscire dai debiti, per come fare soldi in poco tempo, per riscattarsi. Ma non solo: vestendo l’abito di mamma di cinque figli, spiega anche come creare sane relazioni in famiglia e come trovare la felicità aiutando chi vive i momenti più bui della propria vita.
































Discussione su questo articolo