Altro che sorpassi a tutto gas, derapate al limite dei cordoli e schiacciate al canestro. Per 8 italiani su 10 (78%) e’ il calcio lo sport piu’ amato e seguito, ma per un italiano su 2 (51%), mogli e suocere durante le partite e le trasmissioni sono piu’ “fastidiose” di sms (23%), mail (19%) e notifiche sul telefonino (18%). Le partite piu’ seguite? Quelle della squadra del cuore (33%), ma soprattutto quelle della Nazionale (63%), che unisce ed emoziona. La casa e’ il luogo ideale per seguire il calcio (53%), e ad appassionare maggiormente sono i dibattiti televisivi e radiofonici (54%), i goal post partita (47%) e le interviste ai protagonisti (45%). Come giudicano l’informazione sul calcio? Un quarto degli italiani (26%) la trova precisa e puntuale, anche se a volte si esagera un po’ (23%) o si parla del nulla (21%). E tra i personaggi piu’ credibili e amati nell’informazione “pallonara” gli italiani premiano Fabio Caressa (78%), Ivan Zazzaroni (71%) e Ilaria d’Amico (63%).
E’ quanto emerge da uno studio condotto da Found!, la prima mood communication agency in Italia, su circa 1.400 italiani, maschi e femmine di eta’ compresa tra i 18 e i 60 anni, condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate, per capire il rapporto che gli italiani hanno con il calcio.
“Abbiamo voluto capire come gli italiani vivono la loro passione per il pallone, cosa apprezzano e cosa criticano, come lo seguono e cosa rappresenta per loro. – afferma Saro Trovato, sociologo, mood maker e fondatore di Found! – A emergere e’ che adesso gli italiani vorrebbero che sia data piu’ spazio per il calcio giocato grazie anche alla presenza di opinionisti ed esperti preparati e credibili”.
E’ il calcio lo sport che gli italiani seguono con piu’ attenzione e partecipazione. Ben un terzo degli italiani lo segue tutti i giorni e per oltre 7 italiani su 10 il calcio e’ un’emozione da vivere in compagnia.
Qual e’ lo sport piu’ amato e seguito dagli italiani? Per ben 8 italiani su 10 (78%) resta il calcio, seguito dalla Formula 1 (62%) e MotoGp (55%). Piu’ staccati gli altri sport seguiti principalmente quando a giocare sono le nazionali, ovvero Basket (48%), Pallavolo (42%) e Rugby (36%). Ad appassionare maggiormente sono i dibattiti televisivi e radiofonici (54%), i goal post partita (47%) e le interviste ai protagonisti (45%).
Ma che tipo di partite seguono? Quelle della squadra del cuore (33%) ma soprattutto della Nazionale (63%), sono in assoluto le piu’ seguite. Ben il 38% dichiara di seguire il calcio quando e’ in compagnia. Per il 62% degli italiani il calcio e’ soprattutto emozionante e coinvolgente. Solo il 9% lo considera violento, mentre per appena il 3% e’ noioso e frustrante.
Con chi non seguirebbero una partita o non vorrebbe discutere di calcio? Il 23% degli italiani indicano mogli e fidanzate, mentre il 26% le suocere. Mogli e suocere sono anzi giudicate compagnie poco gradite e che disturbano piu’ di sms (23%), mail (19%) e notifiche sul telefonino (18%).
Ma con che frequenza seguono l’informazione calcistica? Quasi un italiano su 3 (29%) la segue sempre e assiduamente mentre il 10% tutti i giorni con regolarita’. Ma come giudicano gli italiani l’informazione sul calcio? Il 25% di loro ritiene che sia precisa e puntuale. Il 23% pensa invece che a volte si esagera un po’ mentre circa 2 italiani su 10 (21%) ritiene che alcune volte si parli del nulla. Non mancano quelli che non sopportano il troppo chiacchiericcio (12%).
Ma quali sono i personaggi piu’ credibili nell’informazione legata al calcio? Al primo posto troviamo Fabio Caressa (78%), il telecronista di punta di Sky Sport, seguito da Ivan Zazzaroni (71%), volto noto della Domenica Sportiva. Al terzo posto Ilaria d’Amico (63%), conduttrice e presentatrice di Sky Calcio Show. Al quarto posto si piazza Riccardo Cucchi (57%), la voce radiofonica per eccellenza di “Tutto il calcio minuto per minuto”. Il quinto posto e’ di Pierluigi Pardo (52%), telecronista e conduttore del nuovo programma Mediaset “Tiki Taka”. Al sesto c’e’ l’ironia di Alessandro Bonan (41%), volto noto di “Cielo” e “Sky Sport”. Al settimo la competenza e la preparazione di Gianluca di Marzio (38%), giornalista Sky. All’ottavo posto il veterano Rai Marco Mazzocchi (35%). Al nono posto la signora della “Domenica Sportiva” Paola Ferrari (33%). Chiude la top ten il re del calcio mercato Michele Criscitiello (31%).
Discussione su questo articolo