Il Cavaliere torna in Russia dal suo amico Putin per la terza volta quest’anno, a meno di due settimane dalla visita ufficiale del premier Mario Monti che ha lavorato per rilanciare ulteriormente i rapporti bilaterali.
Ma la ‘profonda amicizia’ tra Silvio e ‘Volodia’ continua, e avra’ un nuovo capitolo nel prossimo fine settimana a Soci, sul Mar Nero.
Berlusconi e’ atteso per una visita privata gia’ giovedì, probabilmente in serata, ma difficilmente potra’ vedere subito Putin: il leader del Cremlino e’ impegnato per tutto il giorno a Londra, dove incontrera’ il primo ministro britannico David Cameron e assistera’ alle finali di judo degli atleti russi allenati dall’italiano Ezio Gamba. I due comunque avranno tempo sino a domenica per stare insieme, nella lussuosa residenza presidenziale dove il capo dello Stato russo trascorre abitualmente le sue movimentate ‘ferie’ estive, tra relax, visite ufficiali e incontri conviviali. Era stato lo stesso leader italiano ad annunciare a meta’ luglio in una intervista alla Bild una sua imminente visita a Putin, anche per parlargli della crisi siriana: del resto si e’ sempre vantato di aver fatto da mediatore tra Russia e Usa. Per ora non e’ filtrato nulla sul programma ma, come sempre, sono possibili coupe de theatre e momenti che poi diventano icone fotografiche: come i due con il colbacco nel 2003 a Zavidovo, o a pesca insieme a Valdai nel 2009 (dove il Cavaliere ha provato anche un aereo antincendio) o ancora a cena in baita a Krasnaia Poliana lo scorso marzo. Una amicizia speciale, che ha visto Putin anche ospite di Villa Certosa. Da tempo ormai Berlusconi non manca ad un compleanno del presidente russo, all’inizio di ottobre. A marzo e’ stato il primo leader al mondo a venire in Russia per congratularsi personalmente con Putin per la sua rielezione al Cremlino, facendo trio con Medvedev sugli impianti sciistici che ospiteranno le Olimpiadi Invernali di Soci 2014. Due mesi dopo e’ tornato per assistere, unica peronalita’ politica italiana, alla cerimonia di insediamento dell’amico Vladimir.
Da sempre si coprono l’un l’altro mediaticamente: Berlusconi ha difeso Putin a tutto campo, dalla Cecenia alle domande sulla sua presunta love story con una ginnasta olimpica (quando mimo’ il gesto di una mitraglietta contro una giornalista russa), mentre ‘Volodia’ lo ha definito uno ‘dei piu’ grandi uomini politici europei’, ‘uno degli ultimi Mohicani della politica’.
































Discussione su questo articolo