Beppe Grillo sta facendo impazzire l’Italia. Tutta l’attenzione del Paese e dei media e’ concentrata su di lui. I giornalisti gli stanno addosso come se fossero api sul miele. Ma lui li snobba. Come fanno del resto i parlamentari 5stelle. "Siamo tutti compatti, non daremo la nostra fiducia ai partiti", ha detto ieri il comico genovese ormai vero e proprio leader politico. Alcuni osservatori si sorprendono e in tutta franchezza non riusciamo a capire perchè: da subito il Movimento ha proclamato l’autonomia assoluta rispetto ai tradizionali partiti. I politici e i giornalisti italiani non riescono a capire fino in fondo: cercano di ingabbiare Grillo e i suoi nelle classiche e noiose dinamiche, ma non c’e’ trippa per gatti. Nulla sembra poter fermare l’onda rivoluzionaria che muove il M5S, proprio perchè ha puntato sul cambiamento. Non si capisce perchè dovrebbe abbandonare ciò che è proprio del suo Dna.
Dal "vaffanculo" ad oggi ne e’ passato del tempo. Ma neanche tanto, a dirla tutta. Eppure tutti gli obiettivi di Grillo si sono avverati: deputati e senatori grillini sono oggi "cittadini" in Parlamento, pronti alla grande sfida, quella di rappresentare l’Italia nel Palazzo.
Chi e’ questo Beppe Grillo? Cosa vuole? A cosa punta? "Arrendetevi, e’ finita", dice ai politici. E loro, i politici, scuotono la testa, si mettono le mani fra i capelli, non hanno nulla da offrire , perchè i grillini non pretendono nulla. Non vogliono particolari incarichi, prebende, quattrini: vogliono rappresentare le proprie idee a Roma. Nulla di più banale, nulla di più incomprensibile per gente come Bersani, Berlusconi, D’Alema, Casini.
Nel mare magnum della politica sfociano finalmente acque pulite? Per ora sembra di sì. Speriamo che il tempo non le inquini; la storia, non solo quella recente, ci ha abituati a processi anche rapidi di deterioramento delle falde acquifere. Si parte per rivoluzionare un sistema, si finisce per crearne un altro altrettanto inquadrato e corrotto. Chissà!
































Discussione su questo articolo