Anna Tiso vince le Olimpiadi di italiano 2019

La premiazione si è tenuta alla Biblioteca nazionale universitaria di Torino. Quasi 70 mila i ragazzi che hanno partecipato a tutte le fasi di selezione, un record

Anna Tiso

Anna Tiso, studentessa della 4^SC al liceo classico Trissino di Valdagno, ha vinto – nella categoria Senior – la nona edizione delle Olimpiadi di italiano che si sono svolte a Torino, promosse dal ministero dell’ istruzione con la collaborazione dell’ Accademia della Crusca.

Durante la finale, al liceo D’ Azeglio, i ragazzi hanno dovuto dimostrare una conoscenza approfondita dell’ italiano, capacità di scrittura, sintesi, comprensione e elaborazione del testo. Oltre alle medaglie, ai vincitori vanno libri e soggiorni studio in Italia e all’ estero.

La premiazione si è tenuta alla Biblioteca nazionale universitaria di Torino. Quasi 70 mila – ricorda il Giornale di Vicenza – i ragazzi che hanno partecipato a tutte le fasi di selezione, un record. E solo in 82 sono arrivati a Torino per la conquista del podio.

«Queste Olimpiadi – ha detto il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti – non sono una semplice competizione. Dimostrano che si può imparare divertendosi. A Torino sono stati premiati i nostri giovani eccellenti. Ma eccellente è tutta la scuola quando vive la sua dimensione di comunità e si impegna con passione».