Non sono soltanto i giovani italiani a desiderare di recarsi all’estero, per studiare, lavorare, e più in generale trovare nuove possibilità. Anche i ragazzi francesi sognano di varcare i confini del proprio Paese. L’anno scorso, a voler lasciare la Francia, erano 13 giovani su 100. Oggi, i dati parlano di un 27%, più del doppio in 12 mesi. Almeno secondo uno studio Ifop, pubblicato oggi dal quotidiano Le Parisien.
I dati della disoccupazione in Francia fanno paura: al 10,2% nel 4/o trimestre del 2012 secondo i dati dell’istituto statistico Insee, pubblicati oggi, ma che sale al 25,7% tra i giovani con meno di 24 anni.
Dunque, in Francia emigrare per lavorare all’estero non è più un tabù. In Italia, Paese d’emigrazione, non lo è mai stato di certo. Sono le difficoltà economiche a spingere molti ex stipendiati e diplomati senza lavoro a cercarlo all’estero. E se fino a poco tempo fa trovavano un posto prima di partire, ora non e’ necessariamente così.
Dove vanno, allora, gli emigrati francesi? Nel 50% dei casi, restano in Europa. Il 13% sceglie il Nord America, mentre il 14% si trasferisce in Africa. Sono pochi quelli che scelgono l’Australia (7%), il Medio Oriente (8%) o l’America Meridionale (6%). Ma sono sempre più coloro che vogliono partire.
































Discussione su questo articolo