Meteo, torna il maltempo. Allerta arancione anche su Roma

Da giovedì, infatti, è previsto un miglioramento delle condizioni meteo grazie al rinforzo dell'alta pressione che si estendera' con decisione sul Centronord

Italia nella morsa del maltempo. Le regioni occidentali, in particolare, sono state colpite da una perturbazione che tuttavia non ha ancora fatto sentire tutta la sua forza. Previste criticita’ idrauliche e idrogeologiche in diverse zone del paese.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che integra ed estende quella diffusa ieri e che prevede per la giornata di oggi una allerta arancione sui bacini settentrionali del Lazio e su Roma, sulla Liguria e su buona parte della Sardegna. Per la giornata di domani, invece, allerta arancione su tutta la Sicilia e sugli stessi bacini del Lazio.

Da giovedì, infatti, è previsto un miglioramento delle condizioni meteo grazie al rinforzo dell’alta pressione che si estendera’ con decisione sul Centronord. Ma in Sardegna ed in Sicilia insistera’ ancora una perturbazione che sara’ causa di piogge e temporali.

Nel fine settimana il tempo tendera’ a migliorare ancora, ma non si esclude la possibilita’ di qualche episodio instabile specie sulle Isole e sulla Calabria. Sabato, in particolare, prevarranno condizioni di tempo stabile in gran parte del Paese ad eccezione della Sicilia e della Sardegna, dove ancora insistera’ la perturbazione che sara’ causa di piogge e temporali. Domenica di sole quasi ovunque.