Meteo, temperature africane. Bollino rosso a Roma e Torino

Il caldo di questi giorni non e' solo un problema italiano: in Giappone, ad esempio, e' vera emergenza. A Parigi 39 gradi

Caldissima Italia. Ai dieci centri piu’ roventi sui 27 presi in considerazione dal bollettino (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Trieste, Venezia e Verona), si aggiungeranno Roma domani e giovedi’ anche Torino. Gli esperti meteo spiegano che l’ondata di calore proseguirà almeno fino a domenica. In alcune zone del Sud addirittura fino a Ferragosto.

Ancora più intenso il caldo nei prossimi giorni, solo al Nord da venerdì forse l’aria si farà leggermente più temperata.

Il caldo di questi giorni non e’ solo un problema italiano: in Giappone, ad esempio, e’ vera emergenza, con oltre 70mila persone ricoverate per sintomi associati a colpi di calore negli ultimi tre mesi e 138 vittime accertate per il caldo tra il 30 aprile e il 5 agosto. A Parigi, dove oggi la temperatura massima e’ stata di 39 gradi, i ventilatori sono esauriti, non si trovano più.