Meteo, Sole e cielo limpido su tutta Italia

 

Ci avviamo verso metà gennaio, ma in Italia non sembra essere ancora arrivato l’inverno vero e proprio. Certo, in montagna c’è la neve e anche nelle città di notte il freddo si sente e come. Oggi, però, per esempio, nel Lazio le temperature registrate sono state ben al di sopra della media stagionale. A Roma nelle ore più calde della giornata si sono registrati persino 18 gradi: più freddo all’interno della regione, con 8 gradi a Rieti e Viterbo, 14 a Latina.

 

E’ stata una giornata piena di sole e con un bellissimo cielo azzurro. Anche per martedì si attende un cielo limpido e dovrebbe fare persino meno freddo.

Nei prossimi giorni è previsto tempo stabile su tutta l’Italia, almeno fino a giovedì.

Per domani si attendono nevicate sui settori alpini.

IL TEMPO A GENNAIO Per tutto il mese di gennaio le piogge dovrebbero essere limitate, e caso mai interesseranno solo le regioni del Sud. Prevista una ripetuta alternanza di ondate di freddo e di caldo (relativo), con rapidi saliscendi delle temperature e oscillazioni – in un senso o nell’altro – fino a 10 gradi. Giampiero Maracchi, direttore dell’Istituto di biometeorologia del Cnr di Firenze, spiega: "E’ un fenomeno non nuovo: dobbiamo aspettarci periodi di 5-7 giorni di temperature rigide e, subito dopo, periodi della stessa lunghezza con temperature decisamente piu’ elevate". E’ proprio quello a cui stiamo assistendo in questi giorni.

NESSUN COMMENTO

Comments