Made in Italy, gioielleria italiana in mostra a Zagabria

Oggi a Zagabria, in Croazia, inizia la prima edizione della Mostra Autonoma dedicata alla gioielleria italiana. Ad organizzare l’iniziativa èl’Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La Mostra italiana itinerante, inaugurata per la prima volta a Varsavia nel 2008, è oggi alla sua settima edizione e la particolarità dell’iniziativa conferma di anno in anno il suo successo, sia per il numero di aziende italiane che di buyer esteri.

La Croazia è stata scelta sia per “celebrare” la sua adesione all’Unione Europea, avvenuta l’1 luglio del 2013, sia per le facilitazioni da ciò derivanti, sul piano doganale e procedurale, per le aziende italiane che espongono il proprio campionario durante la Mostra.

L’Italia occupa una posizione di rilievo sia per l’alta quantità di materiale prezioso lavorato ed esportato che per i consumi nazionali: il settore italiano della gioielleria ed oreficeria vanta oltre 8.800 aziende produttrici e 35.000 addetti

L’evento, che si svolge nelle prestigiose Sale Smeraldi e Istanbul dell’Hotel Esplanade della città, durerà due giorni. Prevista la partecipazione di 45 aziende provenienti da Campania, Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Piemonte, Puglia e Veneto.

A conclusione della prima giornata di incontri è stata organizzata una Sfilata di gioielli delle aziende italiane partecipanti alla quale verranno invitati, oltre alle delegazioni ospiti dell’Agenzia ICE, i principali esponenti del mondo imprenditoriale e associativo croato e le autorità locali..

NESSUN COMMENTO

Comments