‘Io voto – Adesso tocca a noi’, Jovanotti: Classe politica da rinnovare

‘Io voto – Adesso tocca a noi’ è il nome della campagna lanciata da Mtv. Un’iniziative per chiedere ai ragazzi di costruire il loro futuro a cominciare dal voto: anche così si comincia a creare un rinnovamento della classe dirigente del nostro Paese. Alla campagna hanno già aderito importanti artisti, fra cui Jovanotti, Giorgia, Daniele Silvestri, Alex Britti, Max Pezzali.

In Italia gli under 35 rappresentano quasi il 30% del corpo elettorale, ma nelle istituzioni nazionali e locali sono da sempre sottorappresentati.

Jovanotti, nel suo video-appello, spiega che la democrazia comincia proprio dal voto e dalla rappresentanza. ‘Poter scegliere il proprio rappresentante, poter essere il rappresentante per una comunità di persone, per chi è portato e per chi ha voglia, è una cosa bellissima’. Lorenzo Cherubini aggiunge: ‘Siccome abbiamo una classe politica secondo me da rinnovare e cambiare in Italia, cominciate a cambiarla voi dai vostri ambienti piú personali e importanti’.

Votare è uno dei modi per "esserci", secondo Silvetri, per "riappropiarci del nostro destino,  del nostro Paese, della nostra democrazia".

NESSUN COMMENTO

Comments