Ecco i migliori hotel del mondo per qualità del servizio

TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato oggi i vincitori dei Travelers’ Choice® Hotel con Servizio Eccezionale, premiando 1.762 strutture di 98 paesi nel mondo. I premi riconoscono le migliori strutture per il servizio nel mondo con classifiche dedicate ad Africa, Asia, Australia, Canada, Caraibi, Cina, Europa, Giappone, Messico, Medio Oriente, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. 

I vincitori dei Travelers’ Choice Hotel per il Servizio sono stati decretati sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor di tutto il mondo, tenendo in considerazione la qualità delle recensioni e il punteggio per il servizio.

“TripAdvisor è felice di mettere in risalto le proprietà nel mondo che sono riconosciute dai loro ospiti per lo straordinario servizio” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “I viaggiatori hanno milioni di hotel tra cui scegliere e il servizio è uno dei modi per distinguersi da tutti gli altri. Leggendo le recensioni degli hotel, è evidente che un ospite felice sparge la notizia”.

In Liguria l’hotel italiano con il miglior servizio Si trova a Monterosso al Mare, in provincia di La Spezia, l’Hotel Villa Steno, vincitore assoluto a livello italiano dei Travelers’ Choice Hotel per il Servizio 2014.

“L’Hotel Villa Steno è perfetto (…). Le camere sono incantevoli e la vista dal mio balcone meravigliosa. Matteo, sua moglie e il personale sono stati così cordiali e disponibili, ci hanno organizzato i taxi, controllato gli orari dei treni, consigliato i ristoranti. Sin dal mio primo contatto con loro prima di partire da Brisbane sono stati fantastici (…)” scrive una viaggiatrice australiana di TripAdvisor.

“Siamo emozionati di aver ricevuto un riconoscimento così importante dalla community di viaggiatori più grande del mondo” ha commentato Matteo Pasini, Direttore dell’Hotel Villa Steno. “Essere riconosciuti per il servizio che offriamo è per noi motivo di grande orgoglio: diamo tante piccole attenzioni ai nostri clienti, assistendoli il più possibile durante l’intero soggiorno.  Siamo un piccolo hotel con 16 camere e cerchiamo ogni anno di migliorarci aggiungendo qualcosina in più al nostro servizio. Sono le piccole attenzioni quelle che pagano di più e che ci permettono di avere il tutto esaurito anche in bassa stagione”.

Ospitalità italiana riconosciuta nel mondo L’Hotel Villa Steno guadagna anche una posizione nella top 10 mondiale classificandosi decimo e conquista la terza posizione a livello europeo. Riconoscimenti a livello europeo anche per l’hotel La Minerva a Capri (4°) e per il Deko Rome a Roma (8°). Il podio mondiale è occupato dal Riad Kheirredine a Marrakech, Marocco (1°), l’Hamanasi Adventure and Dive Resort a Hopkins, Belize (2°) e l’Akademie Street Boutique Hotel and Guesthouse a Franschhoek, Sudafrica (3°).

Toscana, la cordialità è di… hotel! Con ben quattro hotel presenti nella top 10 nazionale, la Toscana si aggiudica lo scettro di regione italiana con il maggior numero di hotel premiati. Nell’ordine si classificano: Palazzo Brandano a Petroio, Siena (5°), l’Aia Mattonata Relais a Siena (6°), il Villa Marsili Hotel a Cortona, Arezzo (7°) e l’Hotel David a Firenze (10°).

Il servizio fa la differenza La qualità del servizio offerto agli ospiti può davvero fare la differenza per i viaggiatori. In base ad un recente sondaggio di TripAdvisor¹, infatti, più di 4 italiani su 5 (83%) ritengono che ricevere un buon servizio in hotel sia molto importante, oltre la metà (53%) ha dichiarato che rappresenta una ragione fondamentale per prenotare nuovamente presso un albergo e il 42% sostiene che la qualità del servizio abbia un impatto sulle proprie prenotazioni.

Ma non solo: più della metà dei viaggiatori (53%) è disposta a spendere dal 5 al 15% in più per soggiornare in una struttura che offra un servizio eccellente. L’89% degli intervistati ha inoltre dichiarato di preferire come tipologia di servizio, un approccio “personale cordiale e diretto: l’aspetto umano fa la differenza”.

Il 94% prenota gli hotel basandosi spesso o sempre sul loro punteggio per il servizio o sulle recensioni degli utenti prestando attenzione alla qualità del servizio e il 90% ha fornito un riscontro positivo all’hotel sul servizio scrivendo una recensione online sull’hotel dopo il soggiorno. Pensando al futuro dei servizi in hotel, infine, la maggior parte dei viaggiatori (65%) immagina un servizio personale e individuale, fondamentale per il successo, per il 33% il futuro sarà fatto di un mix di personale e processi automatizzati e solo l’1% immagina che l’uomo verrà sostituito dalle macchine.

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