E-book, 3mila libri in una tavoletta: leggere non è mai stato così divertente – di Simona Aiuti

Tutti noi vorremmo poterci comperare i libri che desideriamo senza problemi di soldi e spazio, e questo non è più un sogno ma una realtà grazie ai libri digitali. Insomma, ora è possibile mettere facilmente tremila libri in borsa, un’intera biblioteca!  L’e-reader è come un tablet, pesa poco, permette di acquistare libri con un clic e di leggerli subito, sottolineare le frasi e cercare le parole sul dizionario perché ogni e-reader ne ha uno. Nella sua memoria vanno migliaia di volumi, si possono conservare, leggere o regalare e poi cosa non trascurabile, i prezzi sono bassissimi e spesso si trovano anche e-book da scaricare gratis.

Questi dispositivi inoltre non stancano la vista, non hanno uno schermo retroilluminato, si possono perfino ingrandire i caratteri e poi con lo schermo touch si possono sfogliare le pagine come se si trattasse di un libro e consultare perfino i quotidiani. Cosa non trascurabile, si ha a disposizione un collegamento wi-fi o 3G, si possono prendere in prestito volumi da librerie digitali, e presto dal bianco e nero si passerà al colore per migliorare ancora l’e-reader.

Una delle domande è: si possono prestare i libri digitali alle amiche? La risposta è sì! Quando si acquista l’e-book si hanno in genere cinque copie protette con il sistema “ADOBE DRM”, quindi una si archivia, una si legge e delle altre se ne fa un po’ quello che si vuole.

Ora tutti stanno impazzendo per il kindle come lettore, prediletto da Amazzon, con il più avanzato schermo a inchiostro elettronico con multi-touch, si legge come sulla carta, anche alla luce del sole, ha il wi-Fi integrato: scarica libri in 60 secondi, design elegante: solo 213 grammi, contiene appunto fino a 3.000 libri e se si desidera, ha un lettore vocale.

La tecnologia touch Easy Reach ti permette di leggere facilmente con una mano sola, e la batteria dura fino a 2 mesi. Tuttavia esiste anche Leggo IBS con penna ma un po’ costoso, e il Cybook Odissey molto resistente e pratico. Insomma tremila libri in borsa ci stanno eccome, e una volta comprato l’e-reader per leggere, i libri da scaricare sono economici e facili da leggere senza stancare la vista, quindi buona lettura e contribuiamo a salvare le foreste!

NESSUN COMMENTO

Comments