Alluvioni messinese, Romagnoli (PdL): Solidarietà a popolazioni colpite

"Come siciliano legato alla mia terra da radici profonde, mi sento dolorosamente partecipe al lutto e al drammatico momento che stanno vivendo in questi giorni i cittadini del messinese. La natura reagisce in modo sempre più aggressivo e devastante sia ai cambiamenti climatici sia all’opera distruttiva dell’uomo. Non basta la generica solidarietà per riscattare colpe antiche e comportamenti irresponsabili delle istituzioni locali e di chi ignora, pur conoscendole, le più elementari regole che stanno dietro a un insediamento umano. La legge del profitto fa danni e vittime tra i più deboli, e una società civile non può assistere indifferente al perdurare di situazioni riprovevoli sotto tutti i punti di vista". Così Massimo Romagnoli, PdL, presidente del Movimento delle Libertà, che sottolinea: "Prevenire l’abusivismo e punire i corrotti che se ne fanno complici è un dovere morale che abbiamo verso gli uomini e verso la terra che abitiamo. Le alluvioni sono figlie dei cambiamenti climatici, ma anche dell’incuria e della persistente volontà di sottomettere l’ambiente a tutti i costi per adattarlo ai nostri interessi più meschini. Lo sfascio ambientale che vediamo nelle immagini registrate sul  territorio è responsabilità innanzi tutto degli squali che costruiscono nelle aree più fragili e sensibili, vendendo case a prezzi bassi alle famiglie disagiate spinte dalla necessità e colpevoli solo di ignoranza. I sindaci e gli assessori che concedono permessi edilizi in maniera troppo disinvolta dovrebbero rispondere penalmente dei disastri che provocano e risarcire le famiglie dopo pubblici processi ripresi dai media in diretta per smascherare gli intrighi".

"Basta con le ipocrisie e le false espressioni di solidarietà: occorrono interventi rapidi e precisi a protezione dell’ambiente e dei cittadini ignari. Solo così si potranno prevenire alluvioni e frane pericolose che ormai si ripetono e si intensificano su tutto il territorio nazionale".

Per dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dalle alluvioni in provincia di Messina, l’Orlandina Calcio ha organizzato una raccolta fondi. Le prossime due domeniche scenderà in campo con una maglietta dedicata all’iniziativa.

NESSUN COMMENTO

Comments