Ho appena terminato di leggere il libro di Carmelo Sardo “VENTO DI TRAMONTANA”. Devo dire che non è soltanto un eccellente progetto editoriale, che ha riscosso grande consenso di pubblico, ma a mio parere è anche l’equivalente di una vera e propria opera d’arte, scritta con maestria e grande creatività. Molteplici sensazioni hanno pervaso la mia mente, emozioni intrinseche mi hanno resa quasi protagonista.
La descrizione, così minuziosa, dei dettagli, ha esaltato addirittura l’effluvio di ogni avventura, ho avuto la percezione di assaporare ogni emozione, nella sua più autentica espressione. Ho avuto l’impressione di sentire l’odore di quell’ambiente che da un lato appare pesante e nel contempo “la rassegnazione” di uomini che si abbandonano al loro fato prevale nella quotidianità, dando loro quasi “un nuovo stile di vita”.
Questo progetto è di grande insegnamento per i lettori. Mi sono sentita “privilegiata” nell’avere in mano un grande patrimonio culturale di questo spessore, mi sento ricca dentro, nella mente, nei sentimenti. Mi complimento con l’autore (noto giornalista agrigentino e adesso scrittore di un capolavoro senza pari) che come un pittore ha dipinto sulla tela della vita ciò che potrebbe essere impercettibile al tatto, ma non ai più nobili sentimenti, perchè in fondo: “chi è nato libero non può avere catene ai piedi”.
Leggete questo libro, alla fine avrete la percezione di aver nutrito la vostra anima di una grande “lezione di vita”.
































Discussione su questo articolo