Vacanze di Natale, Roma la preferita dagli italiani. Firenze a Capodanno

La pausa natalizia si avvicina e sono tanti gli italiani che nelle prossime ore partiranno per qualche giorno di relax, per festeggiare Natale o Capodanno fuori casa. Saranno vacanze “fatte in casa”, secondo i dati analizzati da Trivago. Infatti, fra le mete più ricercate per il periodo 24 – 26 dicembre e 31 dicembre – 2 gennaio, si nota una forte presenza di destinazioni nostrane soprattutto per il periodo di Capodanno, dove ben 8 città su 10 sono, appunto, italiane.  

Nella prima fase di "esodo", quello tra il 24 e 26 dicembre, gli italiani in viaggio si dirigeranno verso Roma come prima scelta, a seguire Firenze, Torino, Venezia e Parigi che, assieme a Vienna, è l’unica straniera nella top 10.

Per l’ultimo dell’anno la classifica cambia notevolmente. Firenze in prima posizione spodesta infatti Roma, da sempre la numero uno tra le ricerche del periodo, che si posiziona seconda seguita da Venezia, Verona, Milano e Bologna. Anche in questo caso le uniche due straniere sono Parigi e Vienna, seguite in classifica da Rimini e Siena.

Anche estendendo le due classifiche, mancano mete una volta "must" come New York o Dubai che per Capodanno 2014 si classificano in fondo alla top 100. Festività, quindi, a medio-corto raggio, per vacanze di 1 o 2 notti.