Repubblica Dominicana, due nuovi Corrispondenti consolari: Michele Cerchiara a Boca Chica e Juan Dolio, Matteo Scandiani a Bayahibe

L’incarico gli è stato conferito dall’Ambasciatore d’Italia a Santo Domingo, Andrea Canepari, nelle scorse ore. Michele Cerchiara ha ricoperto negli ultimi anni il ruolo di coordinatore MAIE a Boca Chica. Nuovo Corrispondente consolare anche per Bayahibe, è Michele Scandiani. Cresce dunque la rete consolare italiana nella RD, l’Ambasciatore Canepari ha mantenuto la promessa

Michele Cerchiara nominato Corrispondente consolare per Boca Chica e Juan Dolio

Michele Cerchiara è il nuovo Corrispondente consolare per la zona di Boca Chica e Juan Dolio. Si tratta di una nomina molto attesa da parte della comunità, che da tempo chiedeva che anche in quella zona della Repubblica Dominicana ci fosse appunto un corrispondente consolare.

La comunicazione ufficiale è arrivata dall’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo: “L’Ambasciatore d’Italia a Santo Domingo, Andrea Canepari, ha conferito l’incarico di Corrispondente consolare per la zona di Boca Chica e Juan Dolio, al Sig. Michele Cerchiara”.

Cerchiara, titolare dello Sporting Club di Boca Chica, negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di coordinatore MAIE per la zona di Boca Chica. Grande lavoratore, padre di famiglia, Michele è apprezzato da tutti quelli che lo conoscono. Nel corso degli anni si è sempre dimostrato pronto a dare il proprio contributo quando si è trattato di mettersi in gioco per rafforzare lo spirito di comunità tra gli italiani residenti nell’isola caraibica, quando si è trattato di dare una mano ai connazionali più deboli e bisognosi.

Michele Cerchiara

Nella nomina ufficiale, firmata dall’Ambasciatore Canepari, tra le altre cose si legge: “Tale nomina costituisce un riconoscimento nei suoi confronti per l’attività da lei svolta a beneficio della collettività residente nella sua zona di competenza ed un segno del rapporto di fiducia che tra le altre intercorre con questa istituzione”.

Quella di Michele Cerchiara non è l’unica nomina: per la zona di Bayahibe è stato nominato Corrispondente consolare Matteo Scandiani.

Dunque cresce la rete consolare onoraria in Repubblica Dominicana, proprio come annunciato dall’Ambasciatore Canepari poco dopo il suo arrivo a Santo Domingo, concetto ribadito anche in una videointervista a questo quotidiano online. La nomina di due nuovi Corrispondenti consolari è senza dubbio un ulteriore segnale dell’impegno costante promosso dall’Ambasciata, per avvicinare i servizi ai propri concittadini presenti nel territorio della Repubblica Dominicana.