CANADA | Montreal, tutti pazzi per la cultura italiana

Settimana italiana di Montreal, centinaia di migliaia di appassionati hanno partecipato alla manifestazione dal sapore tutto italiano

Settimana italiana di Montreal, un evento dal sapore tutto italiano. Se ne parla questa settimana sul Cittadino Canadese, che dedica alla manifestazione anche un importante servizio fotografico.

Scrive Vittorio Giordano: “Neanche la forte umidità e la minaccia di pioggia, che per qualche minuto ha costretto l’orchestra a mettersi al riparo, tenendo col fiato sospeso i tantissimi appassionati accorsi all’incrocio tra St-Laurent e St-Zoutique, hanno potuto cambiare le sorti di un successo annunciato: la 26esima Settimana italiana di Montréal si è conclusa domenica 18 agosto sulle note dell’opera “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, accompagnata dall’Orchestra sinfonica diretta, per il decimo anno, dal Maestro Gianluca Martinenghi”.

“Il giusto epilogo – si legge ancora – di una manifestazione che, anno dopo anno, ha conquistato i gradi di un evento montrealese tout-court, e non solo italo-montrealese: l’ultima delle numerose manifestazioni che costellano la vivace estate della metropoli quebecchese. Un appuntamento che ormai caratterizza sempre di più la già frizzante estate montrealese, al pari di eventi ‘storici’ come il Festival del Jazz, Just For Laughs e Les FrancoFolies de Montréal, oltre al Gran Premio di F1 sul circuito ‘Gilles Villeneuve’. Una kermesse che rappresenta il fiore all’occhiello del Congresso nazionale degli Italo Canadesi, regione Québec, e che ancora una volta ha attirato centinaia di migliaia di appassionati”.