Meteo, tornano le nuvole: venerdì pioggia

Più nuvole e meno sole oggi in Italia. Al Nord tendenza al peggioramento a partire da Ovest con nubi in ispessimento, associate a deboli piogge serali su rilievi e pedemontane. Asciutto altrove. Neve sulle Alpi oltre i 1500-1700 metri. Temperature nel complesso stabili, con le massime tra 15 e 20 gradi. Venti moderati in ulteriore rinforzo da Sudest, con mari tendenti a mossi. Molto mosso il Ligure.

Al Centro, invece, a tratti nuvoloso stante il transito di nubi medio-alte. Peggiora tuttavia dal pomeriggio in Sardegna con fenomeni anche intensi e temporaleschi la sera, in estensione notturna verso le coste tirreniche. Temperature in aumento ad Ovest: massime tra 17 e 22 gradi. Venti sino a tesi da Sudest in Sardegna, con mari tendenti a mossi o molto mossi, specie sull’Isola.

Al Sud tempo ancora discreto e parzialmente soleggiato, anche se con nuvolosita’ medio-alta in transito; tendenza al peggioramento la notte sulla Campania settentrionale con qualche locale piovasco. Temperature in rialzo specie sulle tirreniche, con le massime tra 17 e 22 gradi. Venti moderati a tratti tesi da Sud-Sudest, con mari mossi o molto mossi.

Da domani, venerdì, c’è da aspettarsi il ritorno della pioggia, soprattutto al Centro-Nord.