Meteo, torna il caldo africano: Roma e Firenze bollenti

Giorni di cielo sereno su gran parte dell’Italia, anche se nel pomeriggio spesso nuvole e temporali si sono fatti sentire al Nord e anche al Centrosud. Tuttavia il sole brilla alto e la settimana è iniziata con un clima estivo. La situazione non cambierà nei prossimi giorni: il meteo promette bene fino al fine settimana. Anzi, le temperature continueranno a salire un po’ su tutto lo Stivale, a causa di correnti calde provenienti dal Nord Africa. Al Centrosud entro venerdì si toccheranno i 35 gradi, punte di 33 gradi attese anche sulle pianure del Nordest.

Foggia tra le città più calde (potrebbe toccare 36°C ), poi Sassari, Mantova, Verona, Bolzano, Ferrara, Firenze, Perugia, Roma, Benevento, Caserta, Caltanissetta, Potenza e Campobasso. Meno caldo lungo le coste, dove tuttavia il clima tenderà a farsi più afoso.

Nel fine settimana sarà ancora estate, caldissima. Solo al Nord potrebbero tornare i temporali, ma soprattutto sulle Alpi, anche se domenica la pioggia potrebbe interessare anche la pianura. Al Centrosud continuerà il bel tempo.

Guardando già alla prossima settimana, gli esperti prevedono aria più fresca e un calo delle temperature a partire da lunedì o martedì: una fase che potrebbe durare un paio di giorni dopo i quali si ritornerà al caldo africano che abbiamo già conosciuto durante questo inizio di giugno, con giornate piene di sole e cieli sereni.