Meteo Ponte dell’Immacolata, sole e bel tempo ovunque

Non solo sarà lungo, ma sarà anche ‘bello’: il Ponte dell’Immacolata che comincia sabato e durerà fino a martedì, secondo le previsioni dei meteorologi, regalerà a italiani e turisti giornate di sole e temperature miti. Queste ultime, peraltro, non saranno gradite da chi, nella fase conclusiva dell’autunno e con l’avvicinarsi del Natale, preferirebbe valori piu’ bassi e abituali per il periodo. Ma la parola ‘abituale’, in tema di meteorologia, si usa piu’ parlando del passato che del presente perche’ il tempo riserva sempre piu’ sorprese e uno dei dati di fatto sono proprio le temperature, sempre piu’ alte della media stagionale. E che avranno, come conseguenza, anche scarse precipitazioni nevose.

Dunque si prospetta un prolungato periodo di tempo stabile con assenza di precipitazioni e temperature ben oltre i livelli normali di inizio dicembre, soprattutto nelle zone montuose. Tutto cio’ a causa della presenza di un campo di alta pressione che occupera’ l’area fra l’Europa centro-meridionale e il Mediterraneo per almeno un’altra settimana.

NOVEMBRE IN TRENTINO Novembre in Trentino è risultato particolarmente caldo e secco tanto che in tutte le stazioni i valori di temperatura e precipitazione sono risultati eccezionali o di poco inferiori ai valori estremi presenti in archivio. Si noti come anche il novembre dello scorso anno sia risultato particolarmente caldo ma nel novembre 2014 le piogge furono, a differenza di quest’anno, molto abbondanti.