Meteo, nel week end ancora piogge. Da lunedì arriva il freddo

In Italia piove da diversi giorni. E anche questo fine settimana sarà all’insegna dell’instabilità. Ci attende un week end dal tempo incerto, con qualche pioggia al Centrosud, anche a carattere temporalesco sulle tirreniche. Domenica ancora pioggia, con qualche schiarita qua e là.

Nubi piu’ diffuse al Nord, specie Valpadana dove potremo avere ancora qualche piovasco, ma la tendenza e’ verso un temporaneo miglioramento con schiarite a partire dalle Alpi.

Il primo freddo di stagione è atteso per lunedì. Il suo arrivo sara’ accompagnato da una veloce perturbazione che raggiungera’ il Nord tra lunedi’ sera e insistera’ fino a martedi’ pomeriggio, portando delle precipitazioni che tenderanno a concentrarsi maggiormente su basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, dove potra’ nevicare anche in collina; altrove i fenomeni saranno piu’ rapidi e in attenuazione gia’ entro martedi’ mattina.

Al Centrosud altri rovesci e temporali giungeranno soprattutto martedi’ con maggiore coinvolgimento di alta Toscana, medio versante adriatico, Calabria ed Isole Maggiori; altrove invece precipitazioni piu’ sporadiche con spazio anche per delle belle schiarite. Anche qui il calo termico si fara’ sentire e tornera’ a nevicare sull’Appennino sin verso i 1000-1500m.

Dunque nei prossimi giorni caleranno le temperature, arriverà il freddo ma non il gelo. La vera anomalia, spiegano gli esperti, sono le temperature che ancora stiamo riscontrando, ancora ben superiori alle medie del periodo; valori che si riporteranno nelle medie dall’Immacolata in poi.