Meteo, nel fine settimana tornano pioggia e temporali

Siamo oltre la metà di giugno, a guardare il calendario, eppure l’estate non decolla. Oggi in generale prevarrà il bel tempo sull’Italia, anche se continuerà la presenza di nuvole e le temperature non saranno altissime.

Il fine settimana inizierà, sabato, con tempo generalmente soleggiato, fatta eccezione per lo sviluppo di qualche temporale pomeridiano sui rilievi del Nord e in Piemonte. Domenica, però, con l’arrivo di un vortice di bassa pressione sui mari di ponente, dovremo fare i conti da nord a sud con un generale aumento dell’instabilità che porterà precipitazioni a carattere intermittente che risparmieranno probabilmente le zone ioniche e il medio-alto versante adriatico, dove il peggioramento è previsto solo in serata.

Lunedì il vortice, ancora molto attivo, potrebbe dare luogo ad una fase di maltempo al Nordest, con possibili forti precipitazioni soprattutto fra Veneto ed Emilia Romagna. Nei giorni successivi lo stesso vortice di bassa pressione tenderà ad attenuarsi parzialmente rimanendo comunque in prossimità dell’Italia dove le giornate saranno caratterizzate da un rapido alternarsi di schiarite, nubi e brevi acquazzoni.