Meteo, a Ferragosto vince il bel tempo

Buone notizie per i vacanzieri: ci sarà ancora tanto sole sull’Italia nei prossimi giorni ad eccezione di un break temporalesco nella giornata di mercoledì. Una perturbazione in discesa dal Nord Europa, infatti, ci sfiorerà quanto basta per far scoppiare qualche acquazzone o temporale già martedì sulle Alpi, in sconfinamento anche alla Pianura padana nella notte. Mercoledì ancora piogge e temporali sparsi al Nord e bella rinfrescata, specie sulle Alpi, dove le temperature scenderanno anche di oltre 8-10°C. Quindi i fenomeni temporaleschi tenderanno gradualmente a portarsi verso Sud, interessando essenzialmente Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e l’Appennino in generale.

Da Ferragosto torna l’alta pressione delle Azzorre che rimetterà in ordine il tempo, con generale miglioramento, anche se potrà ancora scoppiare qualche acquazzone o temporale sulla Sicilia e sull’Appennino centro meridionale, in occasionale sconfinamento fin sulle coste di Campania e Calabria. Altrove prevarrà il sole, seppur salvo residua variabilità al mattino sul Nordovest. Nei giorni a seguire ancora tanto sole, con al più, isolati acquazzoni in montagna tra le ore pomeridiane e serali, il tutto con caldo senza eccessi e massime in genere comprese tra 29 e 34 gradi.

Gli italiani dunque possono stare tranquilli: sarà un’altra settimana di sole e cielo sereno, per continuare a godersi l’estate al meglio.