Il Balkan Wine Expo, che aprirà il 5 marzo a Belgrado, è il solo evento dedicato al vino italiano destinato al mercato balcanico. Stessa città e stesso periodo della scorsa edizione perché la Serbia è un Paese aperto al business nel settore enogastronomico. Si tratta di un evento rivolto esclusivamente agli addetti ai lavori che riesce a creare il punto di contatto tra operatori per raggiungere accordi commerciali.
L’appuntamento è al Belexpocentar dell’Holiday Inn, nella zona nevralgica della città: più di 40 aziende italiane, due importanti Consorzi di Tutela del Veneto e la possibilità di degustare oltre 300 etichette. A partire da questa edizione l’evento ospita anche i produttori di olio extravergine d’oliva, il tesoro verde italiano.
Il 2015 rappresenterà, nelle parole del premier serbo Aleksandar Vucic, "un anno fondamentale per l’integrazione della Serbia nel tessuto politico e sociale europeo". Balkan Wine Expo 2015, che si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana di Belgrado, è il punto di incontro per le aziende vinicole italiane capaci di affrontare una sfida che va ben oltre i confini nazionali dello Stato serbo.