Ci sono interessanti opportunità per le aziende italiane a Quetzaltenango, la seconda città del Guatemala. Lo ha rilevato il nostro ambasciatore nel Paese latino americano, Fabrizio Pignatelli, appena rientrato da una visita nella zona.
L’ambasciatore Pignatelli, che ha incontrato le istituzioni locali – governatore, sindaco e arcivescovo – e i membri della comunità italiana, ha partecipato ad una tavola rotonda sulla situazione economica della Regione, tenuta dalle associazioni economiche ed imprenditoriali locali presso l’Università Rafael Landivar.
Durante l’evento sono state illustrate le potenzialità di sviluppo dell’area per la realizzazione delle infrastrutture locali (strade ed aeroporto), anche alla luce del fatto che Quetzaltenango ospiterà nel 2018 i Giochi del Centroamerica e dei Caraibi. Al momento la città non dispone di strutture ad hoc e l’Italia è molto ben considerata sia nel Paese sia nell’area. Ciò grazie a diverse iniziative sostenute dalla Farnesina e dal fatto che l’Istituto Italiano di Cultura in Guatemala è riuscito, insieme all’agenzia consolare locale e grazie al sostegno della Farnesina in stretto coordinamento con l’ambasciata, a consolidare in questi anni l’insegnamento dell’italiano presso l’Università Landivar. Questo impegno comune ha consentito di mantenere viva la presenza dell’italiano e della nostra cultura in una città che è legata a Torino da un accordo di gemellaggio dal 1999 e che è considerata come la vera città culturale del Paese.
































Discussione su questo articolo