Sabato scorso, il dott. Claudio Zin, vicepresidente del MAIE, ha partecipato ad un incontro, nella sede del COMITES di Cuyo, con un gruppo di giovani, dirigenti di associazioni e membri del Comites guidato da Bruno Pegorin. In visita a Mendoza, dove era stato invitato per esporre un nuovo piano sanitario, Claudio Zin ha voluto anche portare ai connazionali il saluto dei parlamentari del MAIE, on. Ricardo Merlo e della sen. Mirella Giai e del presidente nazionale Mariano Gazzola.
Accompagnato dal coordinatore del MAIE di Cuyo, il famoso giornalista, Marcello Romanello, Zin ha parlato anche della situazione politica italiana, delle elezioni politiche 2013 e delle potenzialità del MAIE, unico partito nato nell’associazionismo per difendere gli interessi degli emigrati e delle migliaia di loro discendenti.
Zin ha parlato approfonditamente delle azioni intraprese dal MAIE per difendere i diritti dei pensionati italiani che percepiscono pensioni “pesificate”, ossia pagate in pesos; poi della crescita sistematica del MAIE al di là delle frontiere in tutte le aree geografiche mondiali, come il Nord e Centro America, il Sudafrica, l’Australia e l’Europa.
Il dott. Zin, che è un noto professionista medico nonchè dirigente politico, ha spiegato ai giovani intervenuti all’incontro che il MAIE lavora per la formazione dei dirigenti e dei professionisti in diversi settori facendo accordi e convenzioni con diverse Università in Italia – come l’università di Bologna – e in Argentina.
Zin ha anche dichiarato, in merito alle possibilità di risultati del MAIE nelle elezioni politiche del 2013, di sentirsi “abbastanza ottimista, in considerazione dell’intenso lavoro già avviato con la collettività italo argentina, ma anche con quella di tutto il Sud America e di tutti i paesi del mondo in cui siamo rappresentati”.
La nuova coordinatrice del MAIE di Mendoza, l’avv. Celeste D’Inca, ha dichiarato: "L’incontro con il dott. Zin ci ha molto arricchito", opinione condivisa anche dal frizzante coordinatore dei Giovani MAIE di Mendoza, Marcos Ferrara. Erano presenti anche il Coordinatore MAIE di San Luis, Pablo Scipione, il vice coordinatore di Cuyo, Claudio Massaccesi e il Segreteario Hugo Gascón.
Il coordinatore generale di Cuyo e Segretario Nazionale del MAIE, Marcelo Romanello, ha dichiarato: “Questi incontri costituiscono per noi, che lavoriamo da sempre per i diritti degli italiani residenti all’estero, un arricchimento del lavoro iniziato da Ricardo Merlo, e rendono concreto il sogno di quelli che insieme a lui hanno costruito una struttura, oggi presente in tutto il mondo. Tutto ciò ci riempie d’orgoglio".
Discussione su questo articolo