C’erano anche l’Ambasciatore italiano Michele Valensise ed il Consultore del Governo tedesco per l’integrazione Giuseppe Scigliano, presidente del Comites di Hannover, tra i circa 150 invitati provenienti dal mondo della politica, dei media, dall’economia, dello sport e dalle grandi associazioni operanti in Germania nell’ambito dell’integrazione che il 18 gennaio hanno partecipato al ricevimento del 18 gennaio scorso a Berlino dal Deutschlandstiftung Integration alla presenza della Cancelliera Angela Merkel.
"Tema centrale – spiega oggi Scigliano – è stato l’integrazione dei cittadini con passato migratorio e tutti i saluti delle autorità presenti hanno messo in risalto l’utilità della lingua tedesca. Il motto è stato: imparare la lingua tedesca per potersi meglio integrare".
La stessa Cancelliera Merkel, riferisce Scigliano, ringraziando i presenti per il loro impegno in quest’ambito, ha affermato: "oggi siamo qui e diciamo: siano benvenute le buone idee. Per poter partecipare è importante incitare la gente ad apprendere la lingua tedesca. L’integrazione non è una strada a senso unico!".
La fondazione ha messo in risalto il lavoro svolto negli ultimi tre anni e le campagne realizzate basate su tre punti che intende portare ancora avanti: economia, sport scuola ed educazione.
Tra gli ospiti della Fondazione, nomi di spicco come il dirigente FC Bayern Uli Hoeneß, Hubert Burda, la Famiglia Dogan, il Ministro Maria Böhmer e tanti altri.
ItaliaChiamaItalia, il TUO quotidiano online preferito. Dedicato in particolare a tutti gli italiani residenti all'estero. Tutti i diritti sono riservati. Quotidiano online indipendente registrato al Tribunale di Civitavecchia, Sezione Stampa e Informazione. Reg. No. 12/07, Iscrizione al R.O.C No. 200 26
Discussione su questo articolo