Italiani in Argentina, rinnovo Comites: Tirelli (Comites Rosario) e Gazzola (CGIE) in missione a Paranà

Mariano Gazzola

Informare i connazionali sulle prossime elezioni del Comites. Questa la missione che ha portato sabato scorso, 13 settembre, il Com.It.es. di Rosario a Paraná, capoluogo della Provincia di Entre Rios, distante 220 chilometri dalla città di Rosario.

Il Comites ha incontrato il Presidente e i dirigenti delle associazioni italiane di Paranà, riuniti nella sede della Società Italiana di Paranà, che quest’anno festeggia il 150º anniversario di fondazione.

L’incontro è stato aperto dal Presidente della Società Italiana Horacio Piceda che ha presentato il Presidente del Comites Rosario Franco Tirelli e il Consigliere Cgie Mariano Gazzola, che hanno illustrato le principali novità delle elezioni dei Comites che si terrano nel mese di dicembre. 

Tirelli e Gazzola, a richiesta dei presenti, si sono riferiti anche ad altri temi di interesse della comunità italiana di Paranà, soprattutto la trasmissione della cittadinanza italiana e la tassazione dei 300 euro per la presentazione della domanda di riconoscimento della cittadinanza che continua a suscitare tante proteste tra gli aventi diritto ai quali non viene ancora garantito il servizio gravato dalla tassa stessa.

Dopo l’incontro la delegazione del Com.It.Es. che era integrata anche dai Consiglieri Carloni, Siciliano, Oviedo e Dalonze, ha visitato la Scuola curriculare Galileo Galilei della Società Italiana che conta oggi con tre livelli: maternale, elementare e media.