L’Associazione Trentini nel mondo organizza nella data dell’8 agosto 2025, in occasione della Giornata dedicata al sacrificio del lavoro degli italiani nel Mondo, il 21° Incontro dei Circoli Trentini d’Italia, l’Incontro d’Estate dei Circoli Trentini d’Europa e il ritrovo dei Soci.
Quest’anno è stata scelta la Val di Fiemme in concomitanza con il 40° Anniversario della catastrofe di Stava.
La giornata, organizzata dall’Associazione Trentini nel mondo, prevede una serie di appuntamenti che combinano memorie storiche, incontri istituzionali e momenti di convivialità.
L’iniziativa prende il via alle prime ore del mattino con il ritrovo a Trento, presso il parcheggio ex Zuffo, e la partenza in pullman verso la Valle di Fiemme, per raggiungere la Fondazione Stava 1985.
Qui, alle 9.30, si terrà un saluto delle autorità e si potrà visitare il Centro di Documentazione dedicato alla tragedia, che conserva testimonianze e materiali storici fondamentali per comprendere le dinamiche di quel tragico evento.
Alle 10 si svolgerà un momento di ricordo dedicato alla Giornata dedicata al sacrificio del lavoro degli italiani nel Mondo a cura del senatore Aldo Degaudenz.
Successivamente, alle 10.30, il Presidente della Fondazione Stava 1985, Graziano Lucchi, guiderà una visita al centro e sarà proiettato il video “Stava 19 luglio”, un documento che rende vivo il ricordo di quegli eventi.
Dopo un pranzo tipico trentino presso l’Agritur Le Caore, alle 14.30 si partirà alla volta di Cavalese per visitare il palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, un simbolo di identità e storia della valle. La giornata si concluderà con il ritorno a Trento nel tardo pomeriggio.






























