Ciao a tutti, questa settimana mi sento particolarmente positiva! Nonostante la pioggia ci faccia compagnia tutti i giorni e le zanzare mi stiano beccando a festa… direi che il nuovo anno è cominciato molto bene. Tra poche settimane ritornerò a vivere a Las Terrenas, lasciando la pace e la tranquillità del Limon, ritrovando però gli amici con i quali durante questi mesi ho parlato di più al telefono che di persona, a causa della distanza!!
Potrò tornare a farmi un buon gelato alla Casa del Gelato, comincerò a frequentare il ristorante di nuova apertura di Raffaele e Antonella "Tio Belo" due amici che hanno cominciato questa nuova avventura al Residence Nord-Est. Andrò a mangiare anche da Ciccio y Aldo, una pizza da Sante… insomma ritroverò le buone abitudini… e non solo! Comincerò una nuova avventura, anzi due nuove opportunità si sono presentate alla mia porta!!
Inoltre, questa settimana, in particolare mi sono avvicinata al MAIE, Movimento Associativo Italiani all’Estero, che seguo da molto tempo, anche se fino a ieri non mi ero mai interessata ad approfondire la conoscenza di questo Movimento. Beh, forse complice la nuova pratica di Residenza avviata, le nuove proposte di lavoro, mi sento sempre più cittadina di questa isola magnifica e mi sento in dovere di tenermi informata sulle iniziative sviluppate dagli italiani nel mondo! In questo caso in RD!
Il MAIE è prima di tutto un movimento culturale, e poi politico, nato nel 2008, che si occupa di tutelare gli interessi degli italiani residenti all’estero, anche tramite organizzazione di eventi per facilitare la socializzazione. In questo momento, in particolare, il Movimento – presente a livello mondiale e con quattro rappresentanti nel Parlamento italiano – si sta occupando di informare l’opinione pubblica della possibile chiusura dell’ambasciata italiana a Santo Domingo. Il MAIE sta diffondendo in rete una petizione, che tutti dovrebbero firmare, per evitare la chiusura di questa istituzione importantissima sia per i turisti italiani che per i residenti in RD.
Chiunque avesse bisogno di fare e rinnovare documenti, chiedere informazioni, svolgere pratiche burocratiche dovrebbe rivolgersi a Panama o altrove… improbabile che in un paese con così tanti cittadini italiani si possa pensare di chiuderne l’Ambasciata. Firmate la petizione contro questa chiusura andando sulla pagina Facebook di ItaliaChiamaItalia, o a questo link: http://firmiamo.it/no-alla-chiusura-dell-ambasciata-d-italia-a-santo-domingo#petition
Grandi novità anche per quanto riguarda il nuovo coordinatore MAIE per la zona di Las Terrenas… A presto!
































Discussione su questo articolo