Prosegue l’impegno italiano per la ricostruzione dell’Afghanistan. Nel distretto di Shindand, a sud di Herat, i nostri militari hanno costruito una scuola nel villaggio di Abestan e un ambulatorio nell’abitato di Kham Mozzafar. La scuola, dotata di pannelli solari, è composta da otto aule destinate a circa cinquecento tra bambine e bambini. L’ambulatorio costituisce un presidio medico avanzato e dispone anche della possibilità di ricovero di una decina di pazienti.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione, il Governatore di Herat, Daud Saba, ha evidenziato l’importanza dell’istruzione e della sanità per lo sviluppo della società afghana ed "ha ringraziato il Contingente italiano per il continuo impegno nei settori della sanità e dell’istruzione, soprattutto nei remoti distretti della provincia".
La settimana scorsa erano state inaugurate altre tre scuole e un ambulatorio nei distretti di Pashtun Zargun, Adraskan e Kushk-Rabat Sangi. Le strutture sono state progettate dai tecnici del PRT e realizzate da ditte locali in pochi mesi.
































Discussione su questo articolo