Ugo Di Martino, candidato al Senato con il MAIE nella ripartizione estera Sud America, sta visitando le comunità italiane dei diversi Paesi dell’America Meridionale. Il connazionale residente a Caracas, Venezuela, punta su assistenza sanitaria, pensioni, assistenza nei confronti dei connazionali più deboli.
"Sono gli italiani più poveri e quelli che soffrono di problemi di salute la mia priorità: dobbiamo essere vicini a loro e alle loro famiglie, l’Italia non può e non deve dimenticarsi che anche gli italiani residenti all’estero sono dei figli suoi", dichiara Di Martino, che comunque non dimentica di pensare anche a quei tanti italiani che in Sud America fanno impresa, ai quali propone "canali preferenziali nei rapporti con Enti locali, con le Regioni italiane, con il Governo centrale", oltre a "agevolazioni nei rapporti con le strutture diplomatiche italiane".
Il candidato al Senato del Movimento associativo italiani all’estero propone anche una "fiscalità di favore" per gli investimenti in Italia da parte degli italiani nel mondo.
I giovani sono un altro dei capitoli su cui Ugo Di Martino punta moltissimo: e così ecco la proposta del riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’Estero, oltre a progetti che riguardano formazione, lavoro e pari opportunità fra l’Italia e il resto nel mondo. "Le nuove generazioni sono una delle nostre principali ricchezze, un Paese che non bada ai giovani non ha futuro, resterà povero e arretrato: anche per loro mi batto, per i nostri figli e per i nostri nipoti, per tutti quei ragazzi che in Sud America sanno di essere italiani e non dimenticano né vogliono dimenticare le proprie radici. Aiutarli a trovare un proprio percorso formativo e lavorativo – conclude Di Martino – è nostra responsabilità".
































Discussione su questo articolo