Lo scorso martedì 15 marzo si é tenuto presso l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires l’incontro dei consiglieri del Cgie eletti in Argentina con l’Ambasciatore Teresa Castaldo e il Cons. Martin Lorenzini, capo ufficio sociale e coordinamento consolare dell’Ambasciata. Da parte del Cgie erano presenti i consiglieri Juan Carlos Paglialunga, Mariano R. Gazzola, Marcelo Romanello, Gerardo Pinto, Guillermo Rucci e Marcelo Carrara. Assente perché giá in Italia, il consigliere Rodolfo Borghese (jr.)
Vari i temi discussi alla vigilia della plenaria de Cgie, tra cui il referendum popolare abrogativo sulle trivelle, la diffusione della lingua italiana in Argentina, i nuovi flussi migratori, le problematiche legate al riconoscimento della cittadinanza italiana, la rete consolare e i servizi erogati e i rapporti con i Comites, e non certo meno importante la nuova fase delle relazioni tra Italia e l’Argentina.
Un incontro cordiale e di proficuo lavoro, nel quale sono nate diverse idee da sviluppare in prossimi incontri (riunione di Coordinamento Consolare – Comites – Cgie – Parlamentari, e riunioni InterComites), tra cui la proposta di istituire un Osservatorio sulla diffusione della lingua italiana in Argentina con il coinvolgimento di Consolati, Comites, Cgie, Enti Gestori e operatori del settore.
































Discussione su questo articolo