La raffinatezza e lo stile tipico italiano colpiscono ancora. Sono infatti in crescita le richieste di immobili nostrani da parte di stranieri che al Bel Paese accostano un’idea di eleganza e dolce vita. Non può quindi mancare, anche quest’anno, un padiglione italiano a "A place in the sun live", la più grande e visitata fiera britannica sugli immobili all’estero, che si terrà al centro espositivo Olympia di Londra da domani al 14 aprile. E questa sarà l’edizione che vedrà l’exploit dell’Italia, in bella mostra con uno spazio espositivo molto ampliato rispetto allo scorso anno: uno spazio che sarà gestito dalla Camera di commercio e industria italiana per il Regno Unito, con la partneship di Gate-Away.com, il primo potale web per la ricerca di immobili italiani dedicato esclusivamente ad acquirenti stranieri.
Attesi più di 6mila visitatori, che potranno confrontarsi direttamente con gli operatori del settore ed entrare in contatto con le diverse realtà internazionali dell’edilizia. E spicca un dato interessante: si stima che il 60% dei visitatori sia intenzionato ad acquistare una proprietà entro un anno, nonostante il difficile periodo di crisi che stiamo attraversando. In quest’ottica l’estero appare decisamente come la migliore soluzione all’impasse che anche l’edilizia italiana sta da tempo affrontando. E proprio la Gran Bretagna si conferma un mercato fondamentale per la vendita di immobili italiani (13,5% delle richieste totali pervenute a Gate-away.com), secondo solo agli Stati Uniti (16% delle richieste). Un mercato costantemente in crescita e che sul sito del portale web fa registrare, per questi primi mesi del 2013, un incremento di contatti da parte dei britannici pari al 113% rispetto allo scorso anno.
Le più ricercate sono le case indipendenti, per lo più ristrutturate o comunque in condizioni abitabili, ma c’è anche un 21% di inglesi che fa richiesta di abitazioni da ristrutturare. E le aree immerse nel verde e nella tranquillità, con moderata distanza dal mare sono quelle che la fanno da padrone. Particolarmente amate la Toscana, la Puglia, la Liguria e le Marche, che coniugano alla perfezione spazi collinari con distese di mare.
L’Italia è dunque sempre più in cima ai sogni degli stranieri, non solo vip, e questa potrebbe essere la chiave per una ripresa economica. "Nonostante la crescita del padiglione italiano – commenta Simone Rossi, responsabile commerciale di Gate-away.com – la domanda di immobili da parte degli stranieri nel nostro Paese continua a essere maggiore rispetto all’offerta delle agenzie immobiliari italiane che si vogliono proporre all’estero. La speranza è che prima o poi gli attori del nostro settore immobiliare prendano davvero coscienza della grande opportunità e delle potenzialità che il mercato estero offre, soprattutto in un momento come questo in cui, date le note difficoltà economiche del nostro Paese, c’è bisogno di aprirsi a nuovi mercati". E sarà proprio per illustrare queste potenzialità e l’efficacia di un portale web ben strutturato come strumento al servizio degli stranieri per la ricerca di immobili italiani, che Rossi terrà tre interventi (uno per ogni giornata di manifestazione) all’interno del programma dei seminari che si svolgeranno durante la fiera.
































Discussione su questo articolo