Italiani all’estero, il Comites di Rosario visita la comunità italiana di Casilda

Il Com.It.Es. di Rosario, continuando con la serie di incontri con le comunitá dell’interno della Circoscrizione Consolare, ha visitato lo scorso venerdí 13 novembre la cittá di Casilda, capoluogo del departamento Caseros.

Il Presidente Franco Tirelli e il vicepresidente Mariano Gazzola (CGIE) si sono riuniti con rappresentanti delle associazioni italiane di Casilda e Firmat e con dei dirigenti delle principale forze politiche di Casilda. Tra i presenti: l’Associazione Marchegiana del Departamento Caseros (rappresentata dal Presidente Horacio Pennino e la segretaria Maricel Bacalini), la Societá Italiana di Firmat (rappresentata da Italo Mattielo), il MAIE Caseros (Lisandro Diaz e Martin Racca), la Scuola Michelangelo Buonarotti (Hugo Roletto e Graciela Bisconti), il dirigente Pascual Romeo del Frente para la Victoria, Carlos Muia del Frente Renovador (giá sindaco di Casilda), e il Consigliere comunale eletto Hugo Racca (Frente Progresista).

Il Presidente Tirelli ha spiegato il motivo di queste visite all’interno della Circoscrizione: presentare il Com.it.es. eletto ad aprile e rafforzare il contatto con le associazioni e le comunità italiane di tutto il territorio. Tirelli e Gazzola hanno illustrato le attività del Comites e ascoltato le aspettative e i suggerimenti dei presenti. Un dialogo molto proficuo che ha individualizzato una serie di iniziative culturale da mettere in programma per il 2016, da portare avanti tra Com.It.Es., associazioni e Municipio di Casilda.

Dopo l’incontro Tirelli e Gazzola hanno visitato il Teatro Dante costruito nel 1893 dalla comunità italiana e gestito dal 1996 dal Municipio di Casilda.