Italiani all’estero, a Chicago il primo incontro tra Pd Usa e Pd Canada

Sergio Gaudio, segretario del Pd degli Stati Uniti, e Mario Marra, segretario del Pd del Canada, in una nota congiunta annunciano: "Lo scorso weekend si è svolto a Chicago il primo incontro, da quando il Pd esiste, delle realtà di centrosinistra nel Nord America. Ci siamo riuniti – continuano i due segretari – con la volontà di cercare dei terreni comuni per uno sforzo congiunto nell’interesse delle comunità italiane del Nord America. Non a caso abbiamo fortemente voluto anche una rappresentanza dal Messico, paese che è stato fortemente svantaggiato anche per quel che riguarda le recenti elezioni del Cgie, a cui non ha potuto partecipare".

"Per questa ragione, si è deciso di formare delle commissioni di lavoro trasversali in modo da poter portare il nostro contributo su temi chiave quali la riforma dei 2 livelli più bassi di rappresentanza, le modalità e i meccanismi di votazione e l’insegnamento della lingua italiana. Insieme poi, abbiamo deciso di fare degli eventi in comune, in modo da mettere insieme le comunità italiane del Nord America. Anche questo rappresenta una prima volta".

"L’incontro – concludono Marra e Gaudio – si è svolto nel più totale spirito collaborativo e i risultati sono stati estremamente positivi tanto che abbiamo deciso, per quanto possibile, di dare a questo tipo di assemblea una cadenza annuale".